CHIARA GABRIELLI
Cronaca

Festa grande a Febbio. Finalmente riapre la seggiovia: "Oggi la montagna riparte"

Dopo un anno di stop per i danni causati dal forte vento, l’impianto è tornato attivo. Folla all’inaugurazione. Il sindaco Sassi: "Bellissimo risultato, ristoranti e rifugi sono pieni. Siamo il teatro popolare della città".

Festa grande a Febbio. Finalmente riapre la seggiovia: "Oggi la montagna riparte"

Festa grande a Febbio. Finalmente riapre la seggiovia: "Oggi la montagna riparte"

Torna a vivere la seggiovia dell’Alpe di Cusna a Villa Minozzo, bloccata dal 26 luglio 2023 a causa del forte vento che distrusse la garitta di monte con scarrucolamento dell’impianto, uscito dalla sede, provocando danni per oltre 220.000 euro.

Ieri, in tantissimi hanno voluto partecipare alla grande festa per la riapertura della seggiovia tri-posto, che a luglio e agosto sarà aperta tutti i giorni, mentre a settembre sarà attiva nei fine settimana. "Un bellissimo risultato – le parole del primo cittadino, Elio Ivo Sassi –, la montagna riparte. Montagna, la nostra, che è il teatro popolare della città. Solo oggi (ieri) avevamo in queste zone un afflusso di cinque-seimila persone, qui vengono sia da Reggio che da Modena. Non solo la seggiovia che torna a funzionare, con la parte in fondo, detta ’tapis roulant’, ma anche lo scivolo in plastica, il bellissimo parco e tutto il contorno. La società Planeta srl, che ha lavorato in sinergia con il Comune, è partita alla grande. Un’opportunità ulteriore di godersi la montagna, già molto attrattiva per la temperatura fresca e piacevole, i funghi, le escursioni a piedi o in bike, e così via. E adesso, lavoriamo, ancora di più, per l’estate". Ieri si è registrato il pieno ovunque. "In tantissimi hanno affollato rifugi e ristoranti, siamo davvero un meraviglioso polo d’attrazione". Grazie alla tempestività e alla collaborazione, oltre che alla professionalità, di tutto lo staff di Planeta srl, delle imprese Marazzi srl, Servizi Elettrici di Carpineti, Castellini Andrea e Rif, è stata rimessa in piedi la seggiovia. "Dopo un severo e puntuale collaudo – aveva commentato il responsabile, ingegner Marco Ceccherini – finalmente possiamo riaprire in estrema sicurezza l’impianto, per il mese di luglio e per agosto tutti i giorni, a settembre nei weekend. Finalmente potremo ridare vita alla stazione di Febbio". La stazione propone: kids bike park, due discese (le risalite col tapis roulant) da fare in bici per bambini e ragazzi; bike park: sette discese da fare in bici (risalita in seggiovia) dalla più semplice fino all’ultima arrivata da down hill; sentieri e percorsi per camminate sul Monte Cusna; area gonfiabili e tubby per il divertimento dei più piccoli; a quota 1.500 metri ha riaperto il rifugio Armaduk con panini, aperitivi, taglieri; alla partenza funziona l’Alpedicusna Pizzeria&Bistrot.