ALESSIO ZAFFINI
Cronaca

Anche Fido sotto l’ombrellone. Abbaia Flaminia parte alla grande: "Così il mio cane si diverte con me"

Primo giorno della spiaggia attrezzata per quadrupedi in Baia. Una turista di Padova entusiasta: "Iniziativa meravigliosa". Soddisfatti anche i locali: "Esco di casa e faccio un bagno con la mia Sakura" .

Anche Fido sotto l’ombrellone. Abbaia Flaminia parte  alla grande: "Così il mio cane si diverte con me"

Anche Fido sotto l’ombrellone. Abbaia Flaminia parte alla grande: "Così il mio cane si diverte con me"

Tuffi, nuotate e, soprattutto, ombrellone e lettino: anche i nostri amici a quattro zampe si meritano di passare l’estate al mare e, in Abbaia Flaminia, questo si può. Dopo l’arrivo della nuova gestione del lido, infatti, sono stati tanti i padroni che, con i loro cani, hanno approfittato di un sabato mattina afoso ma con nuvole per portarli in spiaggia, a godersi un po’ di acqua: "Una spiaggia così è più che importante, è fondamentale – ha commentato Tiziana Andreani –. Io e la mia Camilla veniamo qui tutti i giorni per un paio di ore: lei per la spiaggia impazzisce e appena arriva la prima cosa che fa è tuffarsi in acqua per nuotare. Ora che ci sono i lettini e gli ombrelloni, ovviamente, è anche più comodo per chi magari viene da fuori e decide di passare una giornata intera al mare". "Ammetto di aver saputo della gestione appena sono arrivato – spiega Maurizio Asprino, assieme alla dalmata Milka –. Per questo, oggi, avevo già portato il mio ombrellone e la mia sdraio. Penso che questo sia un servizio veramente utile perché, oltre a darci la possibilità di portarli a giocare al mare, rende l’estate dei nostri cani più fresca e reattiva. Noi abitiamo relativamente vicino, ma c’è chi viene in vacanza a Pesaro e si aspetta di trovare servizi del genere". Ed infatti, in vacanza a Pesaro, ci sono venute la cagnolina Bella e la sua padrona Simonetta, da Padova: "Dove vado in vacanza io viene anche lei – racconta Simonetta –. Questa è un’iniziativa meravigliosa, perché quando sono arrivata qui, visto che ho una casa in città, mi sono subito informata se vi fosse in zona una spiaggia che mi desse la possibilità di portare anche Bella e, inizialmente, vedevo che esisteva solamente quella di Fano. Sono anche andata all’agenzia di soggiorno e mi hanno indicato Abbaia Flaminia: ne sono rimasta contentissima. Anche in Veneto abbiamo spiagge attrezzatissime per animali, sarebbe bello che ce ne fossero di più, magari con degli sgambatoi".

Anche Gheorghe Erhan, assieme alla sua dobermann Sakura, si dice soddisfatto: "Vedendola alcuni hanno un po’ paura, ma poi scoprono che va d’accordo con tutti, anche con le altre femmine. Noi abitiamo proprio qui, in Baia Flaminia, e sapere che appena usciti di casa abbiamo la possibilità di andarci a fare un bagno è una cosa fantastica. Questa spiaggia è veramente utile, per tutti, sia per chi ama gli animali e per chi viene da solo". "Finalmente i cani possono divertirsi in acqua assieme ai loro padroni in tutta sicurezza – spiega Cinzia Signoretti, istruttrice cinofila e campionessa mondiale di Canicross –. Io sono qui per controllare ed evitare che gli animali litighino tra di loro, nonché come aiuto per il salvataggio dei cani. Per esempio, un consiglio che posso dare è quello di non lanciare i sassi nell’acqua perché, oltre a rovinargli i denti, i cani rischiano di affogare, mettendo la testa sotto l’acqua. Poi, ovviamente, tenerli sempre al guinzaglio e raccogliere i loro bisogni".