ANDREA SCOPPA
Cronaca

Lube, la versione di Medei: "Rinnovamento completato"

L’allenatore: con l’arrivo di Tenorio si chiude un mercato all’insegna dei giovani "Disputando la Challenge Cup, questi ragazzi avranno anche più spazi".

Lube, la versione di Medei: "Rinnovamento completato"

Lube, la versione di Medei: "Rinnovamento completato"

A circa un mese dal raduno, l’8 agosto, la Lube ha ultimato la rosa, tesserando il giovanissimo centrale brasiliano Davi Tenorio, atleta che spicca per aver compiuto da poco 19 anni ma anche per i suoi 213 cm di altezza. Sarà il più baby nonché il più alto dell’organico. Alla fine la società ha concluso il mercato sempre all’insegna della linea verde, del ringiovanimento totale (unica eccezione l’alzatore di riserva Orduna). Del nuovo e ultimo arrivato, del mancato ritorno di Podrascanin e di altro abbiamo chiacchierato col tecnico Giampaolo Medei.

Coach, il dg Cormio ha speso parole di elogio per Tenorio, dicendosi certo che diventerà un big. La sua opinione?

"Il club gli ha fatto un contratto lungo, triennale, perché ha ottime potenzialità. Fisicamente è impattante, tecnicamente deve crescere parecchio".

Lo conosceva già?

"Non l’avevo visto giocare di persona nel campionato spagnolo, ma mi era stato segnalato e così ho visionato alcune sue partite. Il suo arrivo completa il rinnovamento all’insegna dei giovani e disputando la Challenge Cup questi ragazzi avranno anche più spazi".

Quanto è stato vicino al ritorno invece Podrascanin?

"E’ difficile dare una risposta perché tutto era legato al cambio di federazione e la Lube non poteva intervenire. La partecipazione della Serbia alle Olimpiadi ha allungato i tempi".

Adesso più spazio e responsabilità per Larizza rispetto all’anno scorso?

"Non posso fare un paragone perchè non c’ero, posso solo affermare che io sono aperto ad ogni soluzione e vedremo se si dimostrerà più bravo ed efficace di Gargiulo".

Larizza ha chiuso la stagione con un infortunio alla caviglia ed ora è ormai guarito. Un mese fa invece si è operato Nikolov: come sta il bulgaro?

"I miglioramenti di Alex sono lenti ma costanti. Sicuramente l’8 agosto sarà con noi al raduno, vedremo se a tempo pieno".

Restando nel reparto degli schiacciatori, bella e meritata soddisfazione per Bottolo che giocherà le Olimpiadi di Parigi (Italia al debutto il 27 contro il Brasile). Ritroverete un atleta più forte e sicuro di sé?

"Io credo che all’inizio il ct De Giorgi non lo avesse inserito nei quattro del ruolo, tuttavia Mattia con le belle prestazioni alla Volleyball Nations League ha fatto cambiare idea allo staff tecnico. Ha giocato bene e potrà godersi le Olimpiadi che sono il massimo. In definitiva sì, penso che lo ritroverò più forte".