Verona, 2 luglio 2024 – Un primo segnale positivo a Torri del Benaco, il comune nel Veronese colpito da un migliaio di casi di gastroenterite a seguito della contaminazione dei serbatoi idrici, dove è stata rilevata la presenza di norovirus. Da oggi è possibile tornare a fare il bagno nel lago di Garda, a seguito delle analisi dei campioni di acqua da parte di Arpav, l'agenzia regionale per l'ambiente del Veneto, che hanno dato esito positivo. Permane invece il divieto di utilizzare l’acqua corrente a scopi potabili e alimentari.
Ma anche questa proibizione potrebbe saltare nella giornata di oggi. Sono infatti attesi i risultati degli esami dell’Istituto zooprofilattico di Brescia, che decreteranno o meno se l’acqua di Torri del Benaco è sicura da bere. Gli ultimi prelievi fatti isolerebbero il problema in alcuni serbatoi e non nella falda acquifera, né nelle acque del lago.
Potrebbe entrarci in qualche modo il maltempo che ha colpito il Veneto negli ultimi giorni, che potrebbe aver ‘stressato’ il sistema delle acque reflue portandolo a contaminare i serbatoi idrici.
In questi giorni di emergenza, il Comune ha distribuito acqua ai cittadini, consegnandola a casa a quelli più anziani.