Verona, 16 luglio 2023 - Tragedia in volo a Ferrara di Monte Baldo: il pilota di un velivolo ultraleggero è precipitato ed è morto nel comune montano, sul versante orientale del monte omonimo. La vittima è un 57enne di nazionalità tedesca. L'incidente è avvenuto intorno alle 17: il velivolo ultraleggero, per cause ancora da accertare, ha improvvisamente perso quota ed è caduto nella zona del Vajo dell'Orsa, un'area naturalistica frequentata da turisti e amanti del trekking.
L'uomo era alla guida di un velivolo da turismo Cesna FR 182, partito nel primo pomeriggio dall’aeroporto Gianni Caproni di Trento e diretto a Verona Boscomantico. A bordo dell'ultraleggero c'era il solo pilota che è deceduto nell'impatto.
Il luogo dello schianto è in un'area particolarmente impervia ed è stato raggiunto con difficoltá dai soccorritori. Il Pm di turno ha disposto il sequestro dell'area e dei rottami dell'aereo, e il trasferimento della salma nella camera mortuaria dell'ospedale di Caprino Veronese, per l'esecuzione dell'esame autoptico. Le indagini sono affidate ai Carabinieri della Compagnia di Caprino Veronese unitamente ai tecnici dell'Autoritá nazionale sicurezza del volo.
L'intervento
I vigili del fuoco accorsi con il personale dell'elicottero di Drago 154 del reparto volo di Venezia e del personale del distaccamento di Bardolino, hanno messo la sicurezza il velivolo e liberato il pilota. La salma è stata poi verricellata a bordo dell'elicottero dei vigili del fuoco e portato alla superficie di volo di Ferrara di Monte Baldo. Il pilota si era alzato in volo, nel primo pomeriggio, dall'aeroporto di Trento e dopo una sosta presso l'aeroporto di Verona Boscomantico e di nuovo decollato per raggiungere Trento, quando è precipitato. L'aereo è stato posto sotto sequestro e sarà recuperato nei prossimi giorni.
Aperta un'inchiesta
Sull'incidente l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta. Il velivolo coinvolto nell'incidente, sottolinea l'Agenzia, è un Cessna C182 con marche di identificazione D-EEMN. L'Agenzia ha anche disposto l'invio di un investigatore per svolgere un sopralluogo nell'area dove si è verificato lo schianto.