Verona, 9 aprile 2023 - Tragedia nel Veronese: muore a 15 anni sul monopattino elettrico: è la 27esima vittima dal 2020. Il ragazzo avrebbe compiuto 16 anni tra 4 giorni, il 13 aprile.
Un giovane di 15 anni, Samuele Brognara, è morto nella serata di ieri dopo essersi scontrato con il suo monopattino elettrico con un'auto. L'incidente è avvenuto a Oppeano, nel Veronese. La vittima, che avrebbe compiuto 16 anni tra quattro giorni, era di Zevio, in provincia di Verona. Il ragazzo stava viaggiando in monopattino lungo via Isolo, la strada che dalla frazione Vallese porta a Oppeano quando, per cause in corso di accertamento, è stato travolto da una vettura che procedeva nello stesso senso di marcia. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il Suem 118. Ma per Samuele non c’era nulla da fare: è morto nel tremendo impatto.
La notizia si è diffusa a Zevio dove la comunità sta esprimendo il proprio cordoglio ai familiari, anche attraverso i social. E c’è chi se la prende con l’uso diffuso dei monopattini elettrici. “Una famiglia distrutta e dall’ altra parte anche una persona che vivrà il resto della sua vita con questo enorme peso”. E ancora “Samuele la tua vita spezzata così”… “Rabbia provo tanta rabbia”.
Samuele Brognara dal 2021 aveva giocato nella squadra Nuova Cometa Santa Maria prima nell’under 14 poi nell’under 15 come attaccante.
Asaps: 27esima vittima
Secondo l'Osservatorio Monopattino dell'Asaps, Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale, cresce in Italia il numero delle vittime dei decessi sul veicolo di micromobilità elettrica, dopo l'incidente avvenuto nella notte in provincia di Verona. È la 27esima vittima a bordo di monopattini. Uno nel 2020, 12 nel 2021, 12 nel 2022 e 2 nel 2023.