Verona, bus finisce fuori strada a Parona: morta una donna, 6 feriti

La vittima era rimasta intrappolata nelle lamiere insieme all’autista: si ipotizzava potesse perdere un arto. Sul posto i Vigili del fuoco e la Polizia locale

Morta donna ferita con altri 6 passeggeri bus uscito di strada

Verona, bus finisce fuori strada sul lungadige Attiragio: morta una donna, 7 feriti (Giorgio Marchiori/Ansa)

Verona, 15 agosto 2024 – Gravissimo incidente verso le 8.20 della mattina sul Lungadige Attiraglio a Parona: un bus Atv è finito fuori strada mentre operava sulla tratta che unisce la Valpolicella al capoluogo scaligero. Sei persone sono rimaste ferite e una donna è morta a seguito delle gravi ferite riportate.

Da quanto si apprende, la vittima – Lacramioara Radulescu, cittadina rumena – è rimasta intrappolata nelle lamiere insieme all’autista. Sin da subito la situazione è apparsa critica: non si escludeva potesse perdere un arto. I soccorsi si sono tuttavia rivelati inutili. Il conducente – estratto dopo quattro ore di lavori – sarebbe in gravi condizioni.

I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Borgo Trento (Verona), Negrar e Villafranca mediante sei ambulanze del Suem.

La ricostruzione delle dinamiche

Quattro equipaggi della Polizia hanno effettuato i rilievi: il tratto è chiuso al traffico. “Al momento qualsiasi ipotesi non è confermata e quindi è priva di fondamento”, ha dichiarato il comandante Luigi Altamura della polizia scaligera, al lavoro per ricostruire la dinamica del sinistro.

L'autobus è stato posto sotto sequestro insieme al cellulare dell’autista. È probabile che il pubblico ministero Alberto Sergi, che coordina l'indagine, aprirà un fascicolo con l'ipotesi di reato di omicidio stradale.

I messaggi di cordoglio

“Come Azienda vogliamo esprimere la nostra vicinanza a tutte le persone rimaste ferite e il nostro cordoglio alla signora vittima di questa tragedia che ci ha profondamente scosso e lasciato senza parole – ha fatto sapere il presidente di Atv, Massimo Bettarello – Tutta la nostra vicinanza va anche all'autista il cui comportamento probabilmente ha fatto in modo di limitare le conseguenze di questa tragedia”.

Anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che sta seguendo l’evoluzione della situazione, ha commentato il tragico incidente: “Esprimo la mia vicinanza e quella di tutta la comunità veneta ai familiari della vittima e ai feriti coinvolti in questo drammatico evento. È una tragedia che colpisce profondamente la nostra regione. Sono accanto e sto seguendo le condizioni dei feriti, che stanno affrontando questo momento difficile negli ospedali”.

“In questo momento di dolore, esprimo la mia vicinanza e della città ai familiari della vittima e dei feriti dell’incidente avvenuto questa mattina, che ha trasformato una giornata di festa in tragedia – le parole del sindaco di Verona, Damiano Tommasi – Un incidente complesso, che la Polizia locale sta seguendo sul posto da ormai diverse ore con numerose pattuglie. Stiamo seguendo da vicino le indagini dell’autorità giudiziaria per accertare le cause del sinistro. Un grazie agli agenti e ai soccorritori per essere intervenuti prontamente”.

Un pensiero alla tragedia anche dal presidente della Camera dei deputati, il veronese Lorenzo Fontana: “Sono profondamente addolorato per il drammatico incidente a Parona. Rivolgo alla famiglia della vittima le mie più sentite condoglianze e la mia vicinanza ai feriti”.