Verona, 6 dicembre 2022 - La novità (sperimentale) arriva a meno di tre settimane da Natale e durerà fino alla termine del periodo festivo: cambia l'ingresso alla Casa di Giulietta che, per circa un mese, sarà dal Teatro Nuovo. È la prima volta che si trova un'alternativa all'accesso unico da via Cappello, nonostante i diversi tentativi provati anche di recente. Una risposta temporanea che apre però la strada a ipotesi definitive, su cui l'Amministrazione comunale sta già lavorando.
Il progetto, approvato dalla giunta guidata dal sindaco Damiano Tommasi, frutto di una sintonia di intenti tra Comune e Società del Teatro Nuovo di Verona è stato ratificato dall'assemblea dei soci dell'ente teatrale per la ratifica. La sperimentazione punta a regolare il flusso di visitatori che si recano al Cortile della Casa di Giulietta e al Museo, alla luce del numero di turisti già registrato negli scorsi weekend e che aumenterà durante le festività.
La novità
A partire da oggi martedì 6 dicembre cambia l'ingresso al cortile della Casa di Giulietta e alla casa museo dove è posizionato anche il balcone: fino all'8 gennaio i visitatori potranno accedere dal Teatro Nuovo. La sperimentazione prevede il trasferimento temporaneo dell’ingresso in piazzetta Navona. Da qui i visitatori potranno proseguire seguendo le indicazioni che verranno fornite da un'apposita segnaletica e dagli addetti all'accoglienza. Dopo la visita, l’uscita sarà dal volto in via Cappello.
Biglietti e orari
Per visitare la casa museo e accedere al balcone è sempre necessario prenotare online il proprio ingresso e acquistare il biglietto su museiverona.com. La sosta sul balcone è limitata a 2 minuti per dare la possibilità di accedere a tutti i visitatori che hanno prenotato, anche la permanenza nel cortile viene contingentata per consentire ai presenti una visita sicura.
Orari di apertura della casa museo: da martedì a domenica, dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30)
Orari per le festività: aperto giovedì 8, lunedì 12, lunedì 19 e lunedì 26 dicembre lunedì 2 gennaio e venerdì 6 gennaio