REDAZIONE VENEZIA

Venezia, turista americano aggredito in piazzale Roma: è stato lui a provocare il branco

Un altro sabato notte di violenza nell’hub automobilistico dopo la maxi rissa con tentato omicidio scoppiata la scorsa settimana nello stesso punto. Svolata nelle indagini: il 50enne non è vittima di rapina

Indagini della polizia sul luogo di un'aggressione (foto d'archivio)

Venezia, 6 agosto 2023 – Turista aggredito da un gruppi di ragazzi, ferite profonde all’addome con un coltello o una bottiglia spezzata. L'uomo rimasto ferito la notte scorsa in piazzale Roma – un 50enne statunitense che vive da tempo a Venezia – non ha subito un'aggressione a scopo di rapina, come gli inquirenti avevano ipotizzato sul principio. È stato lui, invece, a innescare la violenza provocando ripetutamente e con fare minaccioso un gruppo di ragazzi che si trovavano sul posto. 

Nella baruffa che ne è seguita – forse causata anche dall'alcol – qualcuno del gruppetto lo ha colpito con un coccio di bottiglia, che gli ha causato un taglio all'addome. È la ricostruzione fornita dalla Questura di Venezia. L’uomo è stato subito soccorso dalla squadra di poliziotti in servizio all’hub automobilistico della città lagunare, mentre gli aggressori si allontanavano di corsa.

Scene da ‘Far West’ in piazzale Roma

Un’altra notte di violenza in Piazzale Roma, dove già la settimana scorsa era scoppiata una rissa da ‘Far West’ con un uomo ridotto in fin di vita da alcune coltellate per avere difeso un tassista assediato da una gang: tre i bengalesi arrestati per tentato omicidio. E stanotte il branco ha colpito ancora. 

Il posto di polizia di piazzale Roma è stato predisposto dopo l’ultimo summit del ‘Comitato per l'ordine e la sicurezza’ che si è tenuto in Prefettura. Un piano di controllo delle zone calde del territorio concordato tra il prefetto di Venezia, Michele di Bari, e il questore Gaetano Bonaccorso. Quest'ultimo sta seguendo direttamente gli sviluppi dell'indagine sul ferimento del 50enne, un uomo originario degli Stati Uniti che da diverso tempo risiede a Venezia.

Cosa è successo

Vittima dell’aggressione di questa notte è un turista straniero. È successo poco prima dell’alba in Piazzale Roma, l’ultimo frontiera tra la laguna e la terraferma. L’uomo, un 50enne, sarebbe stato circondato da un gruppo di giovani che lo hanno ferito con un oggetto tagliente all'addome. Forse un coltello o un coccio di bottiglia. Subito è stato soccorso e portato in ospedale. Fortunatamente l’uomo non sarebbe in gravi condizioni. Sull'episodio di violenza indaga la polizia, che sta ricostruendo la dinamica dell'aggressione. Si ipotizza un tentativo di rapina.