Federica Pellegrini, scritte ingiuriose sul lungomare di Jesolo. Zaia: "Reato, va punito"

Gli "hater" hanno riprodotto la senaletica originale del lungomare dedicato alla ex nuotatrice azzurra, aggiungendo ingiurie e scritte offensive

Federica Pellegrini autografa il cartello del lungomare

Federica Pellegrini autografa il cartello del lungomare

Jesolo (Venezia), 10 febbraio 2022 – Scritte offensive, ingiurie e parole durissime contro la “Divina”. È diventata bersaglio degli “hater” Federica Pellegrini, la ex nuotatrice azzurra alla quale è stato intitolato il lungomare di Jesolo. Ed è proprio lì, lungo l’arenile iesolano, che sono comparse le scritte ingiuriose. Vandali anonimi, che hanno colpito nella notte. "L'inciviltà non risparmia nessuno, nemmeno una campionessa dello sport e della vita, alla quale rivolgo la mia totale solidarietà", commenta il governatore Luca Zaia.

Sopra alla segnaletica gialla – che riportano la scritta “Lungomare Federica Pellegrini” – sono stati incollati dei finti cartelli stradali, con caratteri tipografici che riproducono le scritte originali, con l’aggiunta delle offese personali alla campionessa olimpica veneziana. "È un bruttissimo gesto, oltre che un reato – aggiunge Zaia – non va assolutamente derubricato a goliardata, ma affrontato con rigore e stigmatizzato con forza. Sempre più persone, ogni giorno vengono fatte oggetto di minacce o gesti ostili, ai quali va data da tutti una forte risposta di civiltà”.

A scoprire l’esistenza dei cartelli sono stati dei cittadini a passeggio sul lungomare, che subito hanno informato la polizia locale e l’assessore Daniele Bisson. E subito il personale di “Jesolo Patrimonio” sono intervenuti rimuovendo le scritte posticce. Avviate le indagini per risalire agli autori del gesto. “Mi auguro che i responsabili vengano presto individuati e puniti con le modalità consentite dalla legge", conclude il governatore.