REDAZIONE VENEZIA

Amazon, aperto il nuovo deposito di smistamento a Venezia: assunzioni nel 2022

Posizioni aperte per 20 posti per operatori di magazzino a tempo indeterminato e 50 posti per autisti. Annunciata nuova apertura a Treviso

Aperto il nuovo deposito Amazon a Venezia

Aperto il nuovo deposito Amazon a Venezia

Venezia, 27 ottobre 2021 - Con la consegna di un paio di calze antiscivolo da uomo a tema natalizio il deposito di smistamento Amazon di Venezia è ufficialmente entrato in funzione. Il nuovo deposito, che si trova nell'area di Porto Marghera e ha una superficie di 11.430 metri quadri, creerà 20 posti di lavoro a tempo indeterminato per operatori di magazzino entro il 2022, assunti con un quinto livello del Ccnl logistica e una retribuzione d'ingresso lorda aumentata dell'8% rispetto al minimo previsto. È poi prevista anche l'assunzione di 50 autisti a tempo indeterminato da parte dei fornitori dei servizi di consegna. "Negli ultimi 10 anni siamo diventati uno dei più importanti creatori di posti di lavoro in Italia e siamo davvero felici di investire qui a Venezia con l'apertura di un nuovo deposito di smistamento che ci permetterà di offrire ai nostri clienti un servizio di consegna ancora più efficiente e creare nuovi posti di lavoro", commenta Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics in Italia.

Il nuovo deposito consentirà al colosso dell'e-commerce di potenziare ulteriormente i processi dell'ultimo miglio, sia nella gestione degli ordini che nella velocità di consegna ai clienti. Il centro di distribuzione Amazon e i centri di smistamento più vicini spediscono gli ordini dei clienti al deposito di smistamento, dove i pacchi vengono caricati sui veicoli dei corrieri e infine consegnati. I dipendenti sono assunti al quinto livello del Contratto Nazionale del Trasporto e della Logistica con un salario d'ingresso tra i più alti del settore, e numerosi benefit che includono sconti su Amazon.it e un'assicurazione integrativa contro gli infortuni. A partire dal primo ottobre, grazie all'incremento retributivo che rientra nella revisione periodica degli stipendi, la retribuzione d'ingresso è passata da 1.550 a 1.680 euro lordi al mese, l'8% in più rispetto a quanto previsto dal contratto. Amazon offre ai propri dipendenti ulteriori opportunità come il programma Career Choice, che copre fino al 95% del costo delle rette e dei libri di testo per chi desidera specializzarsi frequentando corsi professionali per quattro anni. Il deposito di Venezia rappresenta la sesta struttura aperta da Amazon in Veneto, dopo il centro di distribuzione situato tra i comuni di Castelguglielmo e San Bellino (Rovigo) e quattro depositi di smistamento a Vigonza (Padova), Riese Pio X (Treviso), Verona e Vicenza. L'azienda ha annunciato anche l'apertura di un nuovo deposito di smistamento a Treviso. In regione, Amazon ha già creato 1.500 posti di lavoro a tempo indeterminato.