Venezia, 13 luglio 2022 - Sogna di fare la modella, ha la musica nell'anima e la tempra di una donna che non teme le grandi sfide. È la storia di Sara Pilla, 22 anni, abitante nel sestiere di San Polo, di professione gondoliera - è una delle cinque donne ad aver ottenuto la licenza Venezia - studia canto e adesso aspirante Miss Italia: dopo essere passata alla prima selezione veneziana, è in lizza per il titolo di Miss Veneto nella grande kermesse nazionale.
L'esame da gondoliera lo ha sostenuto e superato il 21 febbraio scorso. Una prova non facile, soltanto Giorgia Boscolo, 10 anni fa, era riuscita a farsi strada in un mondo quello dei gondolieri di dominio esclusivamente maschile. "Ho tre grandi passioni - dice Sara - il canto, le sfilate e la gondola. E non rinuncerei mai a nessuna delle tre. È la prima volta che partecipo al concorso di bellezza, vorrei rappresentare la gondola, Venezia e tutta la mia regione".
Sara è nata a Venezia, da una dinastia di gondolieri: "Sono cresciuta in gondola con mio padre, ma ora studio anche canto a Milano, sono una cantautrice, compongo al pianoforte, ho frequentato il Liceo Musicale Marco Polo di Venezia e ho sempre avuto la passione per il canto. Studio con Giancarlo Genise, un importante insegnante del settore che ha lavorato anche con Laura Pausini".