Venezia, 17 dicembre 2027 - Gravissimo incidente sull’A4, coinvolti nello scontro un furgoncino dei servizi sociali del comune di Venezia e un autoarticolato. Il tir, proveniente dalla Cechia, ha travolto il mezzo comunale fermo per un guasto sulla corsia di emergenza, uccidendo sul colpo la rodigina Chiara Moscardi, una psicologa di 26 anni e ferendo gravemente l'uomo che era bordo con lei. Era molto conosciuta a Rovigo, la sua è una famiglia di campioni del rugby.
È successo intorno alle 13 di oggi sulla carreggiata in direzione di Venezia, all’altezza di Noventa di Piave. Il tir si è rovesciato lateralmente su un fianco travolgendo il mezzo e sfondando il guardrail che delimita la corsia autostradale. Ferito solo leggermente l'autista del camion. Saputa la notizia, sono arrivate le condoglianze del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro
Brugnaro: “Tragica scomparsa in servizio”
“A nome di tutta la Città di Venezia e mio personale – fa sapere il sindaco lagunare Luigi Brugnato – voglio esprimere il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa di una giovane psicologa di soli 26 anni, dipendente della cooperativa Cosep che svolge per il Comune i servizi del Drop In (Stop and Go e New Way) per le persone più fragili. Purtroppo, è stata coinvolta oggi in un incidente mortale in autostrada, mentre era in servizio. Arrivino le più sentite condoglianze alla sua famiglia, agli amici e ai colleghi. La sua dedizione alla professione e al benessere degli altri rimarrà nel ricordo di tutti coloro che l'hanno conosciuta".
Cosa è successo
L’incidente è accaduto al chilometro 426 dell’A4. Secondo una prima ricostruzione diffusa da Autostrade Alto Adriatico e al vaglio delle forze dell'ordine, il furgoncino comunale si trovava fermo a causa di un guasto nella corsia di emergenza quando, per cause in corso di accertamento, il mezzo pesante lo ha urtato lateralmente provocando il decesso della donna e il ferimento di altre due persone. Ferito anche l'autotrasportatore.
Code e rallentamenti
Code e rallentamenti nel tratto tra Cessalto e San Donà di Piave, dove i veicoli sono stati dirottati sulla corsia di sorpasso. Sul posto sono arrivati la polizia stradale, il 118, i vigili del fuoco, il personale di Autostrade Alto Adriatico e i mezzi di soccorso meccanico. Per evitare ulteriori code, la concessionaria e la polizia stradale hanno attivato il protocollo di emergenza del traffico che prevede il reindirizzamento attraverso il bypass A28/A27 per chi proviene da Trieste/Udine.