REDAZIONE VENEZIA

Storia

Una tradizione dal 1841: nessuna edizione è stata mai saltata dalla Seconda guerra mondiale

Regata storica a Venezia: la storia

La Regata Storica è parte del vivere veneziano dal 1841, quando si decise di dedicare una competizione al ricordo dell’arrivo in laguna della regina di Cipro Caterina Cornaro nel 1489, che rinunciò al trono per amore della Serenissima. Di origine veneziana, la donna era stata data in sposa al sovrano dell'isola mediterranea, per poi ritrovarsi regina regnante alla di lui morte. Dopo 15 anni di regno, ha donato Cipro alla Repubblica di Venezia, permettendole di avere un importante avamposto al largo dell'Asia. 

Il personaggio storico sarà interpretato dall'attrice veneziana Debora Caprioglio: "Sono molto emozionata, Venezia è la mia culla, il luogo dove è nato il sogno di diventare attrice, qui ho iniziato la mia carriera, proprio facendo da ragazzina la comparsa in uno dei tanti cortei storici veneziani in occasione del Carnevale". "Ritornare oggi - ha aggiunto - sotto un'altra veste, interpretando la regina Cornaro, non solo è un tuffo nel passato ma anche un grande onore perché la Regata Storica è una manifestazione unica nel suo genere, con una dimensione internazionale, che tutti ci invidiano e che ci teniamo cara".

Nessuna edizione è stata saltata sin dalla Seconda guerra mondiale: quella del 1946 è stata ribattezzata ‘Regata della liberazione’. 

Organizzato da Vela Spa per conto del Comune di Venezia, il corteo riempie di colori il canale più famoso del mondo grazie alla sfilata di decine di imbarcazioni addobbate, come le tradizionali bissone, la Serenissima, la Nettuno, la Dogaressa con gondolieri e figuranti in costume.