Venezia, 31 agosto 2024 - E’ finalmente il momento di uno dei tradizionali appuntamenti dell’estate veneziana: domenica 1° settembre si terrà la Regata Storica sul Canal Grande, la spettacolare gara in diverse categorie, che vede come protagoniste le ammiraglie delle associazioni remiere cittadine, vestite con le divise sociali.
Impossibile non dedicarla a Palmiro Fongher, il grande campione del remo scomparso il 28 agosto. I gondolini saranno listati a lutto, mentre l’amministrazione comunale ha predisposto un alzaremi in suo onore, oltre a un minuto di silenzio. “Abbiamo perso un altro grande campione oltre che una persona limpida e schietta – ha dichiarato Giovanni Giusto, consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni – la Regata sarà una festa in suo onore, con l’augurio che i giovani che si approcciano alla voga facciano tesoro del suo esempio”.
La febbre della Regata è già iniziata: il 23 agosto grande festa per le vie della città con i tradizionali disnar, mentre ieri in Campo della Salute si è tenuta la benedizione dei gondolini.