Venezia, 26 maggio 2022 – Sarà la sostenibilità ambientale il “fil rouge” del Salone Nautico Venezia 2022, che da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno tornerà ad ospitare le più belle imbarcazioni su mille metri di pontili e 240 ormeggi tra yacht e superyacht, vela e non solo. È la terza edizione della fiera che, oltre a portare in città l’eccellenza della nautica, sarà allestita nel prestigioso contesto storico proprio del centro di Venezia, composto da un bacino acqueo di 50mila metri quadri e da antichi padiglioni pienamente restaurati. Il Salone rimarrà tutti i giorni dalle 10 alle 20, sabato 4 giugno è prevista un’apertura straordinaria fino alle ore 22.
Salone Nautico Venezia al taglio del nastro. Brugnaro: "Tecnologie a difesa dell'ambiente"
Salone Nautico, cosa c'è da sapere:
- Il taglio del nastro
- Eventi speciali
- Nove giorni di eventi, trofei e regate
- Trenta appuntamenti green
- Come arrivare al Salone Nautico
Il taglio del nastro
La cerimonia di apertura si terrà sabato 28 maggio alla presenza del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Durante la cerimonia, gli Incursori del Comando Subacquei effettueranno un lancio col paracadute da un elicottero delle Forze Aeree della Marina, terminando la loro discesa nelle acque dell’Arsenale. Al termine, è previsto il passaggio in volo delle Frecce Tricolori: prima sopra all’Arsenale di Venezia e poi sopra alla città, inserendosi nelle più ampie celebrazioni del 2021 per i 1600 anni di Venezia.
La sede espositiva è sempre l’Arsenale di Venezia, simbolo del secolare dominio militare della Repubblica Serenissima e cuore pulsante della sua industria navale. Saranno presenti le più grandi firme da diporto internazionale, con la presenza di molti cantieri nazionali e internazionali e di molte “world premier”. E, nell’anno della candidatura di Venezia a Capitale mondiale della sostenibilità, sotto i riflettori ci sarà l’attenzione all’ambiente nelle sue diverse declinazioni, dalla costruzione alla navigazione.
Eventi speciali
Anteprima a tema venerdì 27 giugno all’Arsenale e sull’Isola di San Servolo. A 40 anni dalla Convenzione Onu sul diritto del mare, due giorni di dibattuti con il convegno “Mare liberum, mare clausum” (27 e 28 maggio, dalle 9 alle 18).
Sabato 28 maggio, alle 9, si svolgerà la quarta edizione di “Spazzapnea, operazione fondali puliti”, gara nazionale di raccolta differenziata subacquea finalizzata a raccogliere la maggior quantità possibile di spazzatura in mare e sul litorale. I concorrenti si trasformeranno in veri e propri “spazzini del mare” immergendosi in apnea o camminando sul litorale per recuperare la maggiore quantità possibile di rifiuti. Ideata a Genova nel 2018, quest’anno si terrà contemporaneamente sull’Isola di Pellestrina a Venezia, Marina di Pisa, Bari, Capri, Palermo e Genova.
Fino al 3 giugno, la Fondazione Musei Civici di Venezia, con il suo dipartimento educativo Muve Education, propone una serie di attività e itinerari guidati rivolti a famiglie con bambini e al pubblico adulto alla scoperta del sottomarino Enrico Dandolo e del rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale.
Nove giorni di eventi, trofei e regate
“A Venezia saranno ormeggiati yacht e maxi yacht, l’eccellenza del Made in Italy, ma il Salone Nautico sarà anche l’occasione per parlare di sostenibilità ambientale e approfondire attività didattiche e sportive che hanno come protagonista il mare e la laguna, con cui Venezia ha sempre avuto un legame inscindibile”, spiegano gli organizzatori della terza edizione del Salone.
Un grande rilievo verrà dato alla vela, alle propulsioni elettriche, alla cantieristica tradizionale della laguna, fiore all’occhiello della città anfibia. Durante i none giorni della manifestazione, il Salone Nautico resterà aperto dalle ore 10 alle ore 20 (ultimo ingresso ore 19.00). Verrà allestito l’E-Village dedicato alle imbarcazioni elettriche e la seconda edizione della E-Regatta, ci saranno poi esposizioni, installazioni artistiche, visite guidate e attività didattiche per bambini. E ancora: prove in acqua, trofei e regate sportive, stand di design e artigianato, tecnologia, arredo nautico. Non mancheranno i punti di ristoro con specialità veneziane.
Trenta appuntamenti green
Saranno le tematiche green il focus dei convegni organizzati durante la terza edizione della manifestazione, che si terrà dal 28 maggio al 5 giugno all’Arsenale di Venezia. Sede principale dell’attività sarà la Torre di Porta Nuova, insieme alla Sala Modelli e alle Tese, con spazi attrezzati per la trasmissione in streaming degli eventi principali che si articolano in un totale di una trentina di appuntamenti.
Si inizia domenica 29 maggio, alle 11, con “Waterfront le declinazioni dell’acqua”, che metterà l’accento sull’utilizzo dell’acqua come unica e fondamentale risorsa per il verde futuro del pianeta. Esperti urbanisti, architetti e professori universitari si confronteranno sulla sostenibilità sotto tre aspetti: un turismo ecologicamente sostenibile, un turismo eticamente e socialmente equo, un turismo economicamente conveniente. Lunedì 30 maggio alle 10, in Torre di Porta Nuova, si svolgerà il convegno “Innovazione e sostenibilità. Le nuove rotte della cantieristica” promosso da Confindustria Venezia. Il giorno seguente, martedì 31 maggio alle 10.30 in Tesa 102, toccherà all’ente certificatore Rina con un appuntamento intitolato “Il mondo dello yachting incontra la sostenibilità”, a cui parteciperanno i rappresentanti dei grandi gruppi produttivi italiani che si stanno muovendo con decisione in questo settore. Ci saranno anche rappresentanti del mondo sportivo.
Come arrivare al Salone Nautico
Il Salone Nautico Venezia sarà accessibile da tre ingressi pedonali, collegati dal trasporto pubblico acqueo , all’Arsenale-Padiglione delle Navi, Giardino delle Vergini e Bacini-Arsenale Nord: quest’ultimo ingresso è consigliato per le persone con ridotte capacità motorie. Tutti gli ingressi sono raggiungibili a piedi dai principali punti di accesso alla città.
Ai possessori del biglietto di ingresso al Salone Nautico e possessori di pass di servizio, Actv dedica la tariffa speciale di 5 euro per la sola andata e 8 euro andata e ritorno (durata 75 minuti) per raggiungere l’Arsenale.