REDAZIONE VENEZIA

Regata Storica a Venezia, attesi 100mila visitatori. Programma: orari, percorsi, sicurezza

L'evento storico più atteso dell'anno si aprirà con il corteo delle imbarcazioni cinquecetesche lungo il Canal Grande. Sfida internazionale delle università e il pdf dell'ordinanza sicurezza

Un momento della Regata Storica

Un momento della Regata Storica

Venezia, 3 settembre 2022 – Tutto è pronto per la Regata Storica di Venezia, domani è il gran giorno della competizione in acqua più spettacolare di sempre. Sono attesi oltre 100mila visitatori, la città è al completo e non aspetta altro che la partenza dello spettacolare corteodomenica 4 settembre alle 16 – che darà inizio all’edizione 2022 della regata cinquecentesca.

La Regata Storica è uno dei momenti più spettacolari, pittoreschi e coinvolgenti della vita cittadina, seguita in particolare modo dai veneziani che si riuniscono lungo le rive del Canal Grande per accogliere i 300 atleti e figuranti che renderanno unica la battaglia all’ultimo remo nei canali e in laguna. La regata sarà trasmessa in diretta tv su Rai 2 dalle ore 17.35 e in diretta radio sulle frequenze di Radio Venezia FM 92.4 - 103.5 dalle ore 15.45.

Regata Storica 2022:

Il programma

Dopo la tradizionale cerimonia di giovedì scorso con la benedizione delle imbarcazioni che parteciperanno alle gare di voga alla veneta – una disciplina unica al mondo, praticata da millenni nella laguna di Venezia – domenica pomeriggio il via alla regata.

  • Dalle ore 16, si parte con il Corteo storico. È la sfilata delle imbarcazioni storiche lungo il Canal Grande con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta. Il percorso inizierà al Bacino di San Marco e proseguirà su Canal Grande, Rialto, Ferrovia e ritorno lungo il Canal Grande fino a Ca’ Foscari.  
  • Alle 16.30, Regata delle Maciarele e delle Schie: una gara a due remi riservata ai ragazzi, a bordo mascarete, le lunghe imbarcazioni veneziane un tempo usate per la pesca.  
  • Le categorie in gara. Maciarele Senior (fino a 14 anni), il percorso: da Punta della Dogana a Ca’ Foscari. Schie (fino a 10 anni), percorso: da Rialto a Ca’ Foscari. Maciarele Junior (fino a 12 anni), percorso: da San Stae a Ca’ Foscari.  
  • Alle 16.50, Regata dei giovanissimi sui Pupparini a due remi. Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, giro del paleto all’altezza di Ca’ Farsetti e arrivo a Ca’ Foscari.  
  • Alle 17.10, Regata delle Caorline a sei remi. Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari.  
  • Alle 17.40, Regata delle donne su Mascarete a due remi. Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari.  
  • Alle 18.10, Regata dei Gondolini a due remi. Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

Università: la sfida internazionale

La Sfida Remiera delle Università in Canal Grande, organizzata dalla Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con Iuav di Venezia ed il CusVenezia, si disputa dal 2004 a bordo di galeoni storici.

Oltre agli equipaggi delle due università veneziane ospitanti (Ca’ Foscari e Iuav), gareggeranno le università di Harvard, Vienna e l’ateneo inglese di Warwick. La sfida si terrà nella splendida cornice della Regata Storica su un percorso di circa 750 metri, con partenza dal ponte di Rialto e arrivo di fronte a Ca’ Foscari.

La prima finale, in partenza alle 17.10, assegnerà il terzo e quarto posto e l’ultima, che si disputerà verso le 18.30, prima dell’arrivo dei Gondolini, decreterà il primo e secondo posto. La premiazione si terrà nella sede centrale di Ca’ Foscari subito dopo la gara.

Sicurezza, accessi vietati: ecco dove

Saranno 70 i volontari della protezione civile del Comune di Venezia impegnati nelle attività di supporto della Regata Storica. Un lavoro prezioso che vedrà scendere in acqua anche le associazioni Nucleo P.C. Lido e la guardia costiera ausiliaria e volontaria, impegnate nel supporto alla polizia locale, alla Capitaneria di Porto e alle altre forze dell'ordine per il successo e la sicurezza della manifestazione più attesa dell’anno.

A partire dalle 13.30, in caso di notevole afflusso di persone nelle località interessate dalla manifestazione, la polizia locale potrà dirottare il traffico pedonale verso dei percorsi di sensi unici, sbarrando l’accesso nelle zone più a rischio. Saranno bloccate le scalinate laterali del Ponte di Rialto e il transito sul Ponte dell’Accademia.

Ecco il pdf dell’ordinanza.