Venezia, 24 agosto 2022 - Torna la Regata Storica di Venezia. Tradizione antica, si svolge ogni anno la prima domenica di settembre. Attessissimo è uno dei momenti più spettacolari e pittoreschi della vita cittadina,:veneziani e turisti per assistere alla gara si riuniscono lungo le rive del Canal Grande.
Le prime testimonianze storiche della competizione risalgono alla metà del secolo XIII e sono legate alla Festa delle Marie, ma è probabile che, in una città come Venezia da sempre proiettata sul mare, la regata abbia avuto origini più antiche, dettate dalla necessità di addestrare gli equipaggi al remo.
Il programma
Il programma quest'anno prevede un calendario di appuntamenti che si apre con la cena diffusa "disnar per la storica" (venerdì 26 agosto), prosegue (giovedì 1 settembre) con la tradizionale Benedizione dei gondolini. Evento clou domenica 4 settembre con il corteo e le gare.
Venerdì 26 agosto: “Disnar per la Storica”
Ore 19.00 – In diversi luoghi della città storica, insulare e terraferma, dove verranno predisposte grandi tavolate auto-organizzate. Una grande festa della venezianità, all’insegna della condivisione, della convivialità, ma anche della voga alla veneta e della tradizione. A cura di associazioni cittadine e remiere.
Ogni famiglia, ogni cittadino porterà cibo e bevande per sé e per metterle in comune con gli altri. Le tavolate saranno libere e gratuite in luoghi vitali e presidiati da veneziani. Già nel pomeriggio si potranno fare prove di voga anche con i campioni e le campionesse. La serata sarà un momento di informazione per tutto il mondo della voga: le remiere promuoveranno i propri atleti e attività e metteranno a disposizione posti in barca per il 4 settembre. Saranno presentati gli equipaggi partecipanti, verranno proiettati filmati e fotografie sulla storia delle regate, sulla stagione remiera 2020 e sulle regate ed eliminatorie del 2022.
Giovedì 1 settembre: Benedizione dei gondolini
Ore 18.00 – Campo della Salute Benedizione dei gondolini. Presentazione degli equipaggi, benedizione delle fasce e delle imbarcazioni. La cerimonia è preceduta da un corteo acqueo in Canal Grande: ore 17.00 ritrovo in Erbaria a Rialto, ore 17.30 partenza del corteo da Rialto alla chiesa della Salute.
Domenica 4 settembre: corteo storico e gare
Dalle ore 16.00 - Sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta.
Ore 16.30 – Regata della Maciarelle delle Schie: regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi. Ore 16.50 – Reagata dei giovanissimi su pupparini a due remi Ore 17.10 – Regata delle caorline e sei remi e Sfida Remiera Internazionale delle Università Ore 17.40 - Regata delle donne su mascarete a due remi Ore 18.10 – Regata dei gondolini su due remi
Traffico pedonale e sicurezza
Domenica 4 settembre sarà in vigore un'ordinanza comunale per garantire la sicurezza nella circolazione: la polizia locale potrà dirottare il traffico pedonale ed organizzarlo mediante l’istituzione di sensi unici o vietando l’accesso a determinate zone. In particolare potrebbe essere bloccato l'accesso alle scalinate laterali del ponte di Rialto, così come il transito sul ponte dell’Accademia.