REDAZIONE VENEZIA

Jesolo Air Show, 500mila spettatori per le Frecce Tricolori: emozioni e acrobazie in cielo

I cieli di Jesolo sono stati solcati da 17 pattuglie aeree dell'Aviazione Italiana, tornate in Veneto dopo due anni di attesa. L'evento, nato nel 1996, è giunto alla 24esima edizione

Jesolo (Venezia), 28 agosto 2022 – Cerano più di 500mila persone allo Jesolo Airshow, la spettacolare esibizione delle Frecce Tricolori che oggi ha portato tanta emozione sulla costa veneziana. Tutto con il naso all'insù per vedere le bellissime manovre dei piloti della Pattuglia acrobatica nazionale.

È stato uno spettacolo pieno di sorprese, con le riproduzioni dei velivoli storici del Barone Rosso e del famoso aviatore Francesco Baracca, l’asso dell’aviazione italiana della Prima Guerra Mondiale, ma anche i modernissimi e potenti aerei Eurofighter e della France Air Force. E poi, in chiusura, il momento più atteso: le coloratissime acrobazie delle nostre Frecce Tricolori.

Sommario: 

Lo show: i passaggi più emozionanti

I cieli di Jesolo sono stati solcati da 17 pattuglie aeree, tornate in Veneto con un meraviglioso spettacolo dopo due anni di attesa, causa Covid. La manifestazione è stata aperta dal passaggio dell'elicottero Aw109 Nexus della Guardia di Finanza, seguito dall'emozionante Wing Walker, la camminata acrobatica in volo.

Il pubblico ha poi potuto assistere alla prima esibizione del nuovo convertiplano Aw609 di Leonaro, al passaggio della pattuglia Dassault Rafale della France Air Force, quello dell'Hh 139 del 15esimo Stormo e, a seguire, della Formazione Legend, degli aerei storici Spad XIII R (copia dell'aereo di Francesco Baracca) e Fokker Dr1 M (copia dell'aereo del Barone Rosso) della fondazione Jonathan Collection.

È stata quindi la volta della Formazione Tornado del Sesto Stormo, della Formazione Amx ed Formazione Eurofighter del 51esimo Stormo, della Formazione F35 del 32esimo Stormo. Si sono poi esibiti il Cap 231, il T-346 A , l'Eurofighter e il C27J del Reparto sperimentale volo. A chiudere la manifestazione, come ormai da tradizione, l'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale (Pan): le attesissime Frecce Tricolori, il momento che tutti i 500mila spettatori – grandi e bambini – attendevano.

Gli orari

Imperdibile, dopo due anni di attesa e, dopo le prove di ieri pomeriggio, oggi demenica 28 agosto è il giorno dell'attesissimo Air Show 2022 di Jesolo. L'evento, nato nel 1996, è giunto alla 24° edizione che promette di essere la più spettacolare di sempre. E' prevista la partecipazione di 17 pattuglie aeree tra cui velivoli militari, storici, elicotteri e il convertiplano AW609 di Leonardo. Il clou sarà la tradizionale esibizione della pattuglia acrobatica nazionale: le Frecce Tricolori.

Domenica 28 agosto 2022 dalle 15.00 alle19.00. Grazie anche all’immancabile apporto dell’Aeronautica Militare, in particolare modo con la presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale (Frecce Tricolori), è garantita un'esibizione di altissimo livello apprezzata non solo dagli appassionati, ma anche da famiglie e turisti.

Dove vederlo

I velivoli sono visibili lungo tutto la spiaggia, da piazza Marina a Piazza Manzoni, lo Show center della manifestazione si trova sull'arenile di piazza Brescia.

L'esibizione ufficiale è trasmessa in diretta Rai a partire dalle ore 16. Inoltre è possibile ammirare in piazza Casabianca la mostra statica con il mock-up del velivolo AMX e  il simulatore ludico di volo delle Frecce Tricolori

Dalle ore 15.00 fino alle 19  nei due giorni (prove e spettacolo) sono vietati l'accesso alla riva e la balneazione nel tratto di spiaggia tra piazza Manzoni e piazza Marina. Durante il weekend vige anche il divieto di sorvolo per i droni su tutto il litorale.

Programma di volo

Elicottero  AW109 (nexus Guardia di Finanza) Wing Walker Leonardo Convertiplano Aw609 Dassault Rafale (France Air Force) HH 139 - 15° Stormo Mangusta E.I. Formazione Legend Fondazione Jonathan Collection Aerei Storici SPAD XIII R (copia dell'aereo di Francesco Baracca) e Fokker DR1 M (copia dell' aereo del BARONE ROSSO) Formazione Tornado - 6° Stormo Formazione AMX - 51° Stormo  Formazione di Eurofighter del 51° Stormo Formazione F-35 -32° Stormo CAP 231 Dimostrazione tecnica T-346A -Reparto sperimentale di volo Dimostrazione tecnica Eurofighter - Reparto Sperimentale di Volo Dimostrazione tecnica C27J - Reparto Sperimentale di Volo FRECCE TRICOLORI