Venezia, 14 luglio 2022 - Il conto alla rovescia è partito. Sabato 16 luglio Venezia festeggia la “notte famosissima”, la Festa del Redentore che, come da tradizione, culminerà con lo spettacolo pirotecnico. Domani venerdì 15 alle ore 20 l'apertura del Ponte Votivo.
Che giorno è la Festa del Redentore
Tre giorni di eventi, da venerdì 15 a domenica 17 luglio, con l’attesissimo spettacolo dei fuochi d’artificio di sabato notte, quando alle 23.30 la laguna si colorerà di magia. L’edizione del 2022 prevede il ritorno dei fuochi diffusi ad Asseggiano, Malcontenta, Favaro e Pellestrina e l’adozione del criterio della prenotazione delle postazioni sia in acqua che a terra con precedenza per i residenti.
Fuochi d'artificio che giorno
Queste le informazioni per assistere allo spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco programmato per le ore 23.30 di sabato 16 luglio 2022. Il tradizionale Ponte Votivo che unisce la riva delle Zattere con la Giudecca per favorire l’accesso dei pellegrini alla Chiesa del Redentore, verrà aperto il giorno precedente, venerdì 15 alle ore 20, alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro, del Patriarca Monsignor Francesco Moraglia e del prefetto Vittorio Zappalorto.
Al fine di garantire una distribuzione omogenea del pubblico nel rispetto delle misure vigenti, replicando il sistema adottato già nel 2021, lunedì 4 luglio sono state aperte le prenotazioni per gli spazi barca e per quelli a terra dalle rive più vicine al Bacino (Zattere, Piazzetta San Marco, Riva degli Schiavoni, Giudecca). Fino a mercoledì 6 luglio era consentita la prenotazione dei posti lungo le rive unicamente per i cittadini residenti nel Comune di Venezia. Da giovedì 7 luglio, invece, la prenotazione è stata aperata anche dai non residenti che potranno godersi il magnifico spettacolo sia dalle imbarcazioni che sulla terraferma.
La pagina web dedicata alle prenotazioni dai siti di www.comune.venezia.it e www.veneziaunica.it dove è possibile visionare anche tutte le ordinanze di Comune di Venezia, Capitaneria di Porto e Provveditorato alle Opere Pubbliche del Triveneto.
Il programma della tre giorni
- Venerdì 15 luglio: apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore sull'isola della Giudecca - dalle ore 20.00 di venerdì 15 luglio fino alle ore 24.00 di domenica 17 luglio.
- Sabato 16 luglio: ore 23.30 spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco (per assistere allo spettacolo pirotecnico è obbligatorio prenotare il proprio posto online)
- Domenica 17 luglio - Regate del Redentore in Canale della Giudecca:
- ore 16.00 Regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi
- ore 16.45 Regata su pupparini a 2 remi
- ore 17.30 Regata su gondole a 2 remi
- ore 19.00 Santa Messa Votiva presso la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca
Ordinanza anti alcol
Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha firmato in queste ore un'ordinanza con cui si adottano misure di prevenzione ed eliminazione di pericoli per l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana in occasione della tradizionale festa del Redentore. Il provvedimento va a rafforzare le misure già concordate con prefetto e forze dell'ordine, in particolare cercando di limitare il consumo di alcol, con il divieto di utilizzo di bottiglie e bicchieri di vetro durante tutta la durata dell'evento.
ome si legge nell'ordinanza, in tutto il centro storico "è vietato il trasporto senza giustificato motivo sulla pubblica via di qualsiasi tipo di bevande in bottiglie o qualsiasi altro contenitore in vetro" dalle 19 di sabato e fino alle 3 di domenica notte. Allo stesso tempo, tutti i locali che insistono sull'area di piazza San Marco non potranno somministrare bevande in bottiglia nei plateatici esterni. Sono previste sanzioni da 25 a 500 euro per i trasgressori.