Venezia, 1 marzo 2022 – Anche a Venezia le maschere hanno sfilato contro la guerra. Oggi 1 marzo, martedì grasso è l'ultimo giorno di Carnevale nella maggior parte d'Italia e anche nella città lagunare. Da domani 2 marzo, mercoledì delle ceneri, si entra in quaresima.
Fra gli ultimi appuntamenti della giornata anche il giro di gondola di Alice Bars, proclamata la Maria del Carnevale 2022. Ieri sera 28 febbraio nelle sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice di Venezia Alice è stata eletta come Maria 2022 grazie al voto dei giurati che, per tutta la durata della kermesse, hanno seguito il cammino delle dodici ragazze che concorrevano al titolo.
Alice Bars, chi è la Maria del Carnevale 2022
Di Eraclea, 21 anni Alice Bars, frequenta Filosofia all’Università Ca’ Foscari. Per lei l’esperienza da Maria è stata un’opportunità eccezionale, in grado di farle vivere momenti che altrimenti non avrebbe mai avuto l’occasione di assaporare. Il tutto nel contesto di un Carnevale che ha sempre amato, tanto da vestirsi in maschera fin da bambina. Del segno dell’Ariete, il volo dal campanile è un’emozione che sarebbe felice di poter sperimentare, senza paura alcuna. Si definisce una ragazza sensibile, curiosa, affettuosa e testarda. Le piace molto scrivere, trascorrere le giornate all’aria aperta e praticare sport non appena lo studio glielo consente. Il suo futuro lo immagina in due possibili e differenti contesti: in quello del giornalismo o dello spettacolo. Al momento ammette non si sente di escludere nulla. Se l’esperienza universitaria si è finora snodata tra lezioni sia on line che in presenza, nel tempo libero ama girare per il centro storico, anche tra le sue biblioteche.
Oggi pomeriggio, 1 marzo, ultimo giorno di Carnevale, Alice sfilerà in gondola lungo il Canal Grande – con partenza da Ca’ Vendramin Calergi alle ore 16 – indossando un abito realizzato per l’occasione da Francesco Briggi e salirà sulla pedana di “Play with the Lion” in Piazza San Marco, verso le ore 16.30 insieme alle altre 11 Marie, per essere presentata al pubblico del Carnevale di Venezia come atto di chiusura di questa edizione 2022.