Venezia, 26 febbraio 2022 – Notte indimenticabile sulle sponde del Canal Grande, a Venezia torna il Ballo del Doge. È l’appuntamento più esclusivo del Carnevale 2022, una magia nella splendida cornice gotica di Palazzo Pisani Moretta. Dopo numeroso indugi dovuti alla situazione critica del momento, con la pandemia ancora in corso, Antonia Sautter ha rotto gli indugi, stanotte andrà in scena la 29esime edizione dell'intrigante evento, un sontuoso ballo in maschera. Il sipario si alzerà di nuovo, con un allegorico percorso dal buio alla luce, che esorterà gli ospiti ad affrontare il futuro con audacia, fiducia e allegria, guidati dalla carta del Jolly.
Carnevale Venezia 2022, ultimi giorni: fino all’1 marzo maschere in piazza San Marco - Carnevale Venezia 2022, nel weekend prima regata in maschera: la sfida il 26 e 27 febbraio
Anima del Ballo del Doge è Antonia Sautter, costumista e imprenditrice veneziana. “Scegliere di rimettere in moto una produzione artistica complessa come ‘Il Ballo del Doge’, dopo la pausa forzata dello scorso anno e in questo periodo di grande incertezza, richiede grande determinazione”, ammette Sautter, chiarendo ulteriormente le ragioni della sua decisione. “In qualità di imprenditrice e costumista impegnata nella produzione di spettacoli artistici che promuovono l'alto artigiano Made in Venice – continua – ritengo di dover dare un segnale forte di fiducia e rinascita alla mia città e ai tanti artigiani, artisti e tecnici dello spettacolo che collaborano con me da molti anni. Nell'assoluto rispetto delle norme e con scrupolosa attenzione al benessere e alla salute dei nostri ospiti, sono felice di dare al mondo dell'arte e dell'intrattenimento, che mi accompagna in questa avventura da lungo tempo, un palcoscenico su cui tornare ad esibirsi”.
Carnevale Venezia 2022, ultimo fine settimana: il programma del 25, 26 e 27 febbraio
Dietro e davanti alle quinte del Ballo del Doge lavorano sarte, costumiste, vestieriste, scenografi, flower-designer, chef e personale di sala, maestri di palcoscenico, coreografi, fotografi, video maker, light & sound designer, bartender e runner, ma soprattutto centinaia di artisti. Inoltre, tutti gli ospiti che accedono al Ballo indosseranno costumi d'epoca di alta sartoria, rigorosamente confezionati a Venezia. In questo clima di fermento, il titolo scelto da Antonia Sautter per il Ballo del Doge è un'audace esortazione: “Time for a New Renaissance”.