Venezia, 15 febbraio 2022 – Selezionate in una rosa di 53 sfidanti, le “12 Marie del Carnevale 2022” sono pronte a sfilare per la laguna e contendersi il titolo di reginetta del carnevale. Sono giovani, belle e piene di grinta le veneziane protagoniste dell’antica Festa delle Marie, una tradizione che si tramanda da 23 anni e che ricorda l’antico episodio delle 12 ragazze veneziane rapite da un gruppo di pirati dalmati. Correva l'anno 973 quando nella chiesa di San Pietro di Castello, durante gli annuali festeggiamenti dedicati alla purificazione della Vergine Maria, si consumò il rapimento.
"La giuria ha scelto molto bene le 12 ragazze – racconta orgogliosa Maria Grazia Bortolato, patron del concorso delle Marie –, il tempo e i giorni diranno se tutte saranno Marie degne di questo nome e ruolo. Sono felice perché finalmente siamo in presenza. Questa festa, come avviene ogni anno, le ragazze se la ricorderanno per tutta la vita perché una Maria è Maria per sempre". Riportata in auge dal regista visionario Bruno Tosi nel 1999 e diventata col tempo uno degli eventi cardine del Carnevale di Venezia, la Festa delle Marie ricorda un fatto storico realmente accaduto. Un momento importante del Carnevale 2022, in scena dal 12 febbraio all'1 marzo.
La sfilata delle Marie
Dopo un inseguimento organizzato dal Doge Pietro Candiano III, le fanciulle furono liberate e ricondotte a Venezia. Da allora, la Festa delle Marie fu festeggiata ogni anno nella città lagunare con modalità e riti che cambiarono nel corso dei secoli. Nella riproposizione moderna, la ricorrenza viene solitamente aperta da un corteo composto dalle 12 ragazze e da oltre 300 figuranti che, rievocando il rapimento delle giovani, sfilano da San Pietro di Castello fino a Piazza San Marco. La pandemia e le restrizioni sanitarie non consentiranno quest’anno lo svolgimento del consueto corteo, come il volo dell’Angelo che tradizionalmente vede la Maria vincitrice del concorso dell’edizione precedente scendere dal campanile verso la piazza, ma le 12 Marie saranno, comunque, protagoniste, in città e in terraferma, di eventi, visite e feste nei palazzi.
Carnevale Venezia 2022, ordinanza anti assembramenti: Polizia locale pronta con transenne
Come da tradizione, anche quest’anno il Carnevale di Venezia avrà le 12 Marie, selezionate tra 53 agguerrite candidate dalla giuria tecnica e dalla patron Maria Grazia Bortolato. Le ragazze nei prossimi giorni si contenderanno il celebre titolo animando palazzi e feste tra Venezia, Mestre e le isole, vestite dagli abiti sartoriali cinquecenteschi dell'Atelier Pietro Longhi che, in occasione delle celebrazioni dei 1.600 anni di Venezia, ha rivisitato il modello del costume utilizzato dal 2013 fino allo scorso anno.
Chi sono le 12 Marie
Le 12 Marie del Carnevale 2022 sono: Alessia Alberti, 23 anni del Lido di Venezia, Alice Bars, 21 anni di Eraclea, Aurora De Gaspari, 19 anni di Venezia, Beatrice Bassan, 19 anni di Mira, Beatrice Cocchia, 27 anni del Lido di Venezia, Giorgia Benatelli, 19 anni di Venezia, Giulia Rossetti, 27 anni di Spinea, Laura Gastaldi, 22 anni di Venezia, Nicole Padoan, 19 anni del Lido di Venezia, Sara De Lazzari, 18 anni di Marghera, Silvia Pianon, 27 anni di Venezia, Veronica Cortese, 21 anni di Marghera. Si chiamano invece Melanie Arioli e Giulia Caramel le due damigelle.
La Festa delle Marie è anche un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana. Per questa edizione, che cade nell'anno delle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia, l'Atelier Pietro Longhi ha deciso di rivisitare il modello che verrà indossato dalle 12 ragazze durante gli appuntamenti del Carnevale 2022.