REDAZIONE VENEZIA

Amerigo Vespucci, la nave scuola torna a Venezia. Zaia: "Un capolavoro"

"La nave più bella del mondo" approderà ancora una volta nella città lagunare e sarà aperta al pubblico. Ecco quando

Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare Italiana

Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare Italiana

Venezia, 25 agosto 2022 - "Dal 3 al 7 ottobre la nave più bella del mondo torna nella nostra Venezia e sarà visitabile da parte di tutti", a dare l'annuncio del nuovo arrivo dell'Amerigo Vespucci a Venezia ci ha pensato il presidente del Veneto, Luca Zaia questa mattina dai social. 

"Il veliero della Marina Militare è stato costruito nel 1931 per l'addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell'Accademia navale - ha aggiunto il governatore -. Una bella opportunità per conoscere questo capolavoro!".

Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare Italiana
Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare Italiana

Storia del veliero

La nave scuola Amerigo Vespucci è stata varata il 22 febbraio 1931: è una nave a vela con motore, armata con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente a prora, a tutti gli effetti un quarto albero.

Dalla sua entrata in servizio la nave ha svolto ogni anno attività addestrativa principalmente a favore degli allievi dell'Accademia Navale, ma anche di quelli del Collegio Navale, ora Scuola Navale Militare "Francesco Morosini", degli allievi nocchieri e di giovani appartenenti a varie associazioni veliche.

Lo storico incontro fra l’Amerigo Vespucci e la Portaerei USS Independence 

Correva l’anno 1962 e da poco tempo era stata varata la Portaerei Statunitense USS Indipendence. L’Amerigo Vespucci prese il mare molti anni prima nel 1931. Le due navi si incontrarono nel Mar Mediterraneo proprio nel 1962, il comandante della portaerei statunitense lampeggiò con il segnale luminoso e chiese al veliero di identificarsi. Quando la richiesta su esaudita, la risposta fu: "Siete la nave più bella del mondo"

L'amerigo Vespucci, è stata ritenuta, sin dal momento del suo varo, un esempio dell’eccellenza artigianale e ingegneristica italiana. Tanto che quando i giganti del mare incontrano l'Amerigo Vespucci nelle acque di tutto il mondo spengono i motori, rinunciano alla precedenza e suonano tre colpi di sirena in segno di saluto.