Venezia, 25 febbraio 2022 – Grande folla in laguna, Venezia si conferma la città con il più alto numero di presenze per il Carnevale 2022. Mentre la pandemia ha fermato i carri in mole città italiane, come il celebre carnevale di Putignano, Venezia fa il pieno di presenze e si appresta a festeggiare l’ultimo weekend del palinsesto di quest’anno, dedicato al tema “Remember the future”.
Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti da seguire: teatri, musei e istituzioni si aprono al pubblico con concerti e spettacoli. E, domani mattina, scenderanno in acqua gli equipaggi in maschera della prima regata di Carnevale, “Venice Invitational Carnival Race”. Spettacoli gratuiti a misura di famiglia nei 7 Wonder Points nelle piazze di Venezia e Mestre: ecco il programma e gli orari.
Oggi, venerdì 25 febbraio, all'Ateneo Veneto lo scrittore Alberto Toso Fei terrà una conferenza-spettacolo intitolata “Un Carnevale lungo 1600 anni”, una panoramica della storia più curiosa dedicata a Venezia e alla sua storia. Al Palazzetto Bru Zane, sempre oggi, si terrà l'operetta “Le 66! Jacques Offenbach” con arrangiamento originale di François Bernard per pianoforte, clarinetto e trombone e la regia di Victoria Duhamel.
Carnevale Venezia 2022, giovedì grasso: programma e curiosità
Sabato 26 febbraio, a Ca’ Pesaro ci si ritrova per festeggiare il Carnevale con le canzoni, gli scherzi poetici e le scenette teatrali. Il gruppo musicale “E m'incanto trio” propone “Quatro vilotte te le voi cantare per far la festa al dì de Carnevale”. E per i bambini lo spettacolo di burattini “Margherita e il drago con Arlecchino servo fedele” alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista. Nella Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti, si potrà invece assistere a un concerto con musiche di Naumann, Gatti, Cimarosa, Mayr.
Carnevale dei ragazzi a Venezia, Giotto 'colore' ufficiale dell'edizione 2022
Una notte insolita sarà invece quella che si potrà trascorrere sabato a Mestre, nell'Auditorium del Distretto M9, che apre le porte a 40 bambini dagli 8 agli 11 anni per una speciale festa in maschera in compagnia dei grandi personaggi del '900. Al Gran Teatro La Fenice, domenica 27 febbraio si terrà un concerto diretto dal giovane direttore Francesco Lanzillotta, con composizioni di Rossini, Strauss, Dvořák, Offenbach, Lehár, Bernstein e Kálmán.