Venezia, 17 febbraio 2022 – Fuochi d’artificio, lucciole e cigni sospesi tra acqua aria, ambientazioni scenografiche tra sogno e realtà. È la magia del Carnevale di Venezia che si rinnova con uno spettacolo di forte impatto emotivo – “Nebula Solaris” – messo in scena all’Arsenale che, a partire da domani 18 febbraio al 1° marzo, di trasformerà in un vero e proprio teatro a cielo aperto. E nell’ambientazione di Cà Vendramin Calergi, uno dei più belli palazzi del ‘500 veneziano, tra sabato 19 e domenica 20, via libera a “Venezia Imaginarium”, uno speciale dinner show che regalerà seducenti performance e abiti sontuosi, riportando agli ospiti il sapore di vizi e virtù della Venezia libertina del Settecento.
Carnevale Venezia 2022, ordinanza anti assembramenti: Polizia locale pronta con transenne - Carnevale di Venezia 2022: scelte le '12 Marie', simbolo storico della città
Fuochi d’artificio tra sogno e realtà
“Nebula Solaris” incanterà il pubblico con una sfilata in fiamme valorizzata dal riflesso sull’acqua che vedrà una decina di imbarcazioni allestite e decorate con raffinate scenografie metalliche per contenere fuochi sospesi, mentre lucciole e cigni galleggeranno leggeri fra l’aria e l’acqua per donare un’ambientazione magica, come in un sogno.
Sulle acque della Darsena, si svilupperà la visione artistica di “Remember the Future - Nebula Solaris”, lo spettacolo che prende spunto dal tema del Carnevale di Venezia 2022, scelto dal direttore artistico Massimo Checchetto, e restituisce una visione d’insieme con uno sguardo al passato che avanza verso il futuro. Compagnia Opera Fiammae e Viorica daranno vita a uno straordinario spettacolo sull’acqua, elemento con cui la città ha creato il suo legame più forte, celebrando con l’occasione i 1600 anni dalla fondazione di Venezia.
Un viaggio visionario senza tempo
Nel suggestivo spazio che un tempo fu la sede della marineria della Serenissima, si esibiranno le migliori compagnie di effetti pirici e performance alternative che operano in Italia e all’estero. Diciannove straordinari artisti del panorama internazionale per mettere in scena uno spettacolo con una forte identità artistica che punta a scaldare e trascinare gli spettatori in un mondo fantastico.
Oltre ad Anton Bonura, fondatore di Opera Fiammae, sul suggestivo palco acqueo anche gli artisti spagnoli Lucie Vendlova e Tatiana Foschi, Placido Militano, la “Compagnie Ilotopie” dalla Francia, la bulgara Daniela Zaharieva Momcheva. A rappresentare il Belgio ci saranno gli artisti di “Gambeinspalla Teatro”, Thomas Goodman, “Danza Colletivo Emergency”, “Companie Pyronix”, mentre Simon Desira Flyboard arriverà da Malta.
Venezia, Carnevale 2022 “Remember the future”: fine settimana di spettacoli in strada
Trenta minuti in un viaggio visionario tra creature senza tempo, luci e proiezioni futuristiche che emergono dalle acque nel ribollire della nascita di nuova vita. “Nebula Solaris” verrà riproposta due volte al giorno per un totale di 9 serate: venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 febbraio e da giovedì 24 febbraio a martedì 1 marzo con due repliche giornaliere alle 18.45 e alle 21.15.
Le esclusive cene di “Venezia Imaginarium”
Cortigiane e saltimbanchi, numeri di burlesque, cantanti e performance attoriali. E, naturalmente, cene dal sapore gourmet. Il Dinner Show del Carnevale di Venezia 2022 torna sabato 19 e domenica 20 febbraio a Cà Vendramin Calergi, splendido palazzo Cinquecentesco dallo straordinario affaccio sul Canal Grande, con un piano scenografico e un cast artistico curato dalla stilista e direttrice artistica Antonia Sautter.
Carnevale dei ragazzi a Venezia, Giotto 'colore' ufficiale dell'edizione 2022
Se giocare con la fantasia fa bene al cuore, il Dinner Show intitolato “Venezia Imaginarium” regalerà seducenti performance e abiti sontuosi, riportando agli ospiti il sapore di vizi e virtù della Venezia libertina del Settecento.
Oltre a questo weekend, le cene a Ca’ Vendramin Calergi sono in calendario anche dal 24 febbraio all’1 marzo, dalle 21 in poi: le esclusive cene saranno condotte dall’eclettico Principe Maurice, al tempo Maurizio Agosti. Gli ospiti saranno stupiti e allietati dal cibo gourmet curato dal Ristorante Wagner e dall’intenso e raffinato spettacolo curato da Antonia Sautter per vivere un’esperienza di Carnevale unica e indimenticabile.
“Sono molto lieta di questa collaborazione – dice Antonia Sautter - che mi ha permesso di indossare le vesti di direttrice artistica del Dinner Show e rendere così omaggio al compleanno della città che, più di ogni altra al mondo, testimonia come i sogni più azzardati si possano realizzare”. Ma non solo. “Venezia Imagnarium è uno scrigno di sorprese – continua – che accompagnerà gli ospiti in un sognante viaggio nelle varie anime di Venezia, attraverso quadri scenici animati da sorprendenti performance artistiche e illuminati dall’abile arte sartoriale, orgogliosamente Made in Venice, dei costumi d’epoca del mio atelier. Il mio invito a tutti gli ospiti del Carnevale di Venezia è di fare il loro gioco e puntare sul banco della fantasia”.