REDAZIONE VENETO

Elezioni comunali Vicenza 2023: sette i candidati sindaco

Ci riprova il sindaco uscente Francesco Rucco, di centrodestra. Giacomo Possamai guida la coalizione di centro sinistra. Unica donna Annarita Simone con Pci, Unione Popolare. Ci sono poi Edoardo Bortolotto per M5s e i 3 civici Stefano Crescioli, Claudio Cicero e Lucio Zoppello

Elezioni Vicenza, i candidati sindaco: in alto da sinistra Francesco Rucco, Giacomo Possamai, Claudio Cicero sotto Lucio Zoppello, Edoardo Bortolotto, Annarita Simone e Stefano Crescioli

Vicenza, 10 maggio 2023 - É una sfida a sette quella che si corre a Vicenza per il rinnovo del consiglio comunale e della figura del sindaco. I candidati alla poltrona di sindaco, infatti, sono sei uomini e una sola donna. Per il centrodestra, con Fratelli d'Italia, Forza Italia, Liga Veneta e una civica c'è Francesco Rucco, primo cittadino uscente che tenta il secondo mandato dopo aver vinto la scorsa tornata al primo turno, senza dover arrivare al ballottaggio. Il centro sinistra è rappresentato da Giacomo Possamai, capogruppo del Pd in Regione, sostenuto da tre civiche, Partito Democratico, Azione-Italia Viva (Terzo polo) e Sinistra-Verdi. A far la differenza, potrebbe essere l'astensionismo, ma anche la presenza di ben cinque altri candidati. Per il M5s corre Edoardo Bortolotto. Lista civica unica, poi, a sostegno dei candidati Claudio Cicero e Lucio Zoppello, entrambi ex assessori di area di centrodestra, e Stefano Crescioli. L'unica donna, dicevamo, è Annarita Simone sostenuta da Pci, Unione Popolare, La Comune, Partito del Sud.

Gli elettori a Vicenza

A Vicenza, su una popolazione di 110.293 abitanti, ad avere diritto al voto (rilevazione al 31-12-2022) sono 89.110 persone.

Nel Vicentino vanno al voto anche i comuni, tutti sotto i 15mila abitanti, di Marostica, Chiampo, Rossano Veneto, Bolzano Vicentino, Barbarano Mossano, Castelgomberto, Quinto Vicentino, Nove, Enego.

Leggi anche: come si vota Leggi anche: la sfida veneta a Treviso

Gli elettori in Veneto

In Veneto le elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023 riguardano 543.143 aventi diritto al voto di 49 comuni, di cui 2 capoluoghi, Vicenza e Treviso, e 10 comuni sopra i 15 mila abitanti, in cui, dunque, si potrebbe andare, se nessuno dei candidati dovesse superare il 50% più uno dei voti, al ballottaggio: San Donà di Piave e Martellago, nel Veneziano, Piove di Sacco, in provincia di Padova, Villafranca di Verona, Bussolengo e Sona, nel Veronese, Adria, in provincia di Rovigo e Vedelago (unico comune sopra i 15mila oltre al capoluogo, in provincia di Treviso). Di questi 49 comuni, 44 sono al rinnovo per la scadenza naturale del mandato, 5 invece per quelli sciolti anticipatamente per motivi diversi.

Approfondisci:

Elezioni comunali 2023, in Veneto urne aperte in 49 comuni. Affluenza alle ore 15 al 54,53%. La diretta

Elezioni comunali 2023, in Veneto urne aperte in 49 comuni. Affluenza alle ore 15 al 54,53%. La diretta