REDAZIONE VENETO

Covid Veneto, insediata commissione d’inchiesta su gestione pandemia: tutti i membri

È composta da 15 consiglieri regionali, 10 di minoranza e 5 di maggioranza, e avrà il compito di far luce sull'andamento dei contagi in Veneto, soprattutto durante la seconda ondata

Il Consiglio regionale del Veneto

Venezia, 23 giugno 2021 - Era stata oggetto di scontro politico tra maggioranza e opposizione per la sua istituzione, e poi sul perimetro di competenze, sulle modalità di lavoro e sulla composizione. Oggi, tuttavia, si è insediata a Venezia, presso palazzo Ferro Fini, sede dell'Assemblea legislativa regionale, la Commissione speciale di inchiesta sulla gestione della pandemia di Covid-19 in Veneto.

La sua istituzione era stata chiesta dai consiglieri regionali di opposizione del Partito Democratico e il presidente del Veneto Luca Zaia aveva accolto la proposta, anche se non era stato semplice trovare un accordo e la trattativa tra i capogruppo era durata alcune settimane, prima della fumata bianca.

I compiti della Commissione

La Commissione dovrà accertare le cause che hanno influito su contagi e decessi causati dal Covid-19 e verificare le eventuali responsabilità, in particolare per quanto riguarda la seconda ondata. Dovrà inoltre riprendere e completare i lavori avviati dalla Commissione speciale sulla gestione della pandemia nelle residenze sanitarie assistite e delle case di riposo per anziani, istituita nel luglio scorso e poi sospesa con la fine della legislatura. 

Le sedute saranno pubbliche, salvo diversa e motivata disposizione della terna di presidenza, e i lavori dovranno concludersi entro il 30 novembre 2021, salvo proroghe. Come richiesto dai consiglieri di maggioranza, la relazione finale dovrà essere inviata all'Autorità giudiziaria, oltre che discussa in Consiglio.

La composizione

La Commissione è composta da quindici consiglieri regionali, dieci di maggioranza e cinque di minoranza. A condurla, nelle fasi iniziali, il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti. La Commissione speciale sarà presieduta dalla consigliera del Partito Democratico e vicepresidente del Consiglio regionale Francesca Zottis, individuata a larga maggioranza (due le schede bianche) tra i componenti delle opposizioni. Le consigliere di maggioranza Milena Cecchetto (Liga Veneta per Salvini Premier) e Sonia Brescacin (Zaia Presidente) sono state elette rispettivamente vicepresidente e segretario della Commissione.

Infine, vi faranno parte anche i consiglieri Fabrizio Boron, Luciano Sandonà, Francesca Scatto e Marco Zecchinato (Zaia Presidente), Laura Cestari, (Liga Veneta per Salvini Premier), Enoch Soranzo (Fratelli d'Italia), Elisa Venturini (Forza Italia), Tomas Piccinini (Lista Veneta Autonomia), Anna Maria Bigon, e Vanessa Camani (Partito Democratico), Erika Baldin (Movimento 5 Stelle), e Elena Ostanel (Il Veneto che Vogliamo).