Venezia, 27 agosto 2023 – Sono in arrivo forti nubifragi in Veneto e, rispetto alle previsioni diffuse ieri sul maltempo sulla regione, l’allerta della Protezione civile passa da gialla ad arancione. In particolare, la crescita del rischio di violenti temporali, forte vento e grandine riguarda tutte le zone della regione ad esclusione del bacino del Piave dove l’allerta resta ordinaria.
Il nuovo avviso
La Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso che segnala dalle 18 di oggi fino alle 12 di domani, lunedì 28 agosto, la crescente probabilità di rovesci e temporali sparsi a partire dalle zone montane e pedemontane, in successiva estensione a parte della pianura. Domani i fenomeni potranno risultare anche di forte intensità, associati a rovesci, locali grandinate e raffiche di vento. Le precipitazioni potranno risultare anche consistenti. Successivamente, dal pomeriggio, sono previste piogge più diffuse specie sulle zone centro-settentrionali.
Sulla base delle previsioni meteo è stata dichiarata una "moderata criticità” per rischio temporali su gran parte del territorio regionale (allerta arancione), ad eccezione del bacino Alto Piave, per il quale è stata definita una “criticità ordinaria” con allerta gialla; per questa zona di allertamento è attiva la fase di “attenzione”.