REDAZIONE VENETO

Crollano le temperature in Veneto: -10 gradi sulla Marmolada. Barometri in discesa anche nelle città

Aria fredda in arrivo da Nordest, sbalzi termici anche in pianura. La temperatura più bassa nel Veneziano, con i 5 gradi di Portogruaro. Ecco cosa sta succedendo

Crollano le temperature in Veneto

Belluno, 16 ottobre 2023 – Crollano le temperature in Veneto, primi segnali d’autunno. Sulla Marmolada si sono registrati 10 gradi sotto lo zero (-9,8) la notte scorsa e attualmente il valore oscilla intorno ai -5 gradi.

Termometri in netta discesa stamattina anche nelle città e nelle aree di montagna per la prima irruzione fredda, dopo settimane di caldo. La minima più bassa è stata registrata a Portogruaro, nella zona di Venezia sul confine con il Friuli Venezia Giulia, con soli 5 gradi. Seguono Treviso con 7 gradi, 9 gradi a Vicenza e 10 gradi a Padova.

Un crollo termico che, con l'aria proveniente da Nordest, ha portato il primo accenno di freddo anche in pianura, anche se al momento mancano ancora le piogge. Si tratta di uno sbalzo di 5-6 gradi in meno nelle minime rispetto ai giorni della lunghissima 'ottobrata’ calda 2023. Oggi, con vento e cielo coperto, le temperature non superano in pianura i 10-11 gradi.