Venezia, 28 agosto 2023 – Resta arancione l’allerta meteo di oggi, ma il Veneto non abbassa la guardia. Precipitazioni a prevalente carattere temporalesco anche in tutta l’area settentrionale: la protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello di sabato. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche con possibili allagamenti.
“Vengono segnalati puntuali interventi dei vigili del fuoco per danni d’acqua presso le provincie di Verona, Padova, Belluno e Treviso”, fa sapere l’assessore regionale alla Protezione civile, Gianpaolo Bottacin.
Dalle prime ore di oggi, lunedì 28 agosto, si prevede il persistere di rovesci e temporali su Veneto e altre sei regioni: Liguria, Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Le piogge più consistenti sono previste nel Bellunese: ecco le previsioni di oggi e la tendenza fino alla mezzanotte. Acqua alta a Venezia.
Pioggia: le situazioni più critiche
Stanotte in Veneto le precipitazioni hanno interessato le zone montane e la pianura occidentale, con quantitativi consistenti o localmente abbondanti. Le cumulate maggiori sono state registrate a Marano di Valpolicella (62 mm), Valpore-Seren del Grappa (50 mm), Villafranca di Verona (47 mm), San Pietro in Cariano (44 mm), Dolcè (41 mm), dove i fenomeni sono stati concentrati nelle ultime due ore.
Previsioni lunedì 28 agosto
Precipitazioni estese, con rovesci o temporali, soprattutto sulle zone Prealpine, con cumulate in quest’ora più consistenti nel bellunese (Cesiomaggiore 50mm/1h). Tempo instabile/perturbato con precipitazioni estese, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con fenomeni più significativi su zone montane e pedemontane, dove le cumulate potranno risultare consistenti o localmente abbondanti, soprattutto in caso di rovesci ripetuti. Possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate, raffiche di vento).
Tendenza di oggi
Dalle 12 alle ore 24 di lunedì 28 agosto, tempo ancora a tratti instabile con precipitazioni probabilmente meno estese che nel corso della mattina, ma ancora con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale. Probabili precipitazioni più consistenti tra Prealpi e pianura settentrionale. Non si prevedono variazioni significative nei corsi d’acqua principali. In occasione di rovesci o temporali intensi saranno possibili dissesti idrogeologici e colate detritiche nelle zone montane e pedemontane e inoltre incrementi della rete idrografica secondaria e disagi al sistema di drenaggio urbano sul territorio regionale coinvolto dai fenomeni temporaleschi.