REDAZIONE VENETO

Maltempo Veneto, grandine e raffiche di vento in arrivo: è allerta gialla

Rischio esondazioni dalle 14 di lunedì 24 luglio fino alla mezzanotte di martedì 26. Previsioni, mappa delle criticità e bollettino in pdf

Temporali in arrivo sul Veneto

Venezia, 23 luglio 2023 – Tempo instabile sul Veneto, la protezione civile ha diramato l’allerta gialla per possibili grandinate e venti forti. Una nuova ondata di maltempo è in arrivo a partire da domani pomeriggio, lunedì 24 luglio, su tutta la regione. Previsti rovesci e temporali sparsi sia in montagna che in pianura. Le prime avvisaglie si vedranno da questa sera con l’arrivo delle prime nuvole cariche di pioggia. Non si esclude qualche isolata pioggia in pianura già nel tardo pomeriggio di oggi.

Dopo la forte grandinata di ieri a Rovigo e in Emilia Romagna, dove il governatore Bonaccini sta per chiedere lo stato di emergenza per i danni subiti, lunedì il Veneto torna a tremare per almeno due giorni: l’allerta gialla entrerà in vigore dalle 14 di domani e resterà alta fino alla mezzanotte di mercoledì 26 luglio. Due giorni fa, un fulmine ha colpito un uomo a Verona, giovedì una terribile grandinata ha provocato 110 feriti in tutto il Veneto.

Lunedì 24 luglio: temporali sui monti e in pianura

La protezione civile del Veneto ha emesso un avviso in cui dichiara condizioni di instabilità a partire da domani pomeriggio, lunedì 24 luglio, con probabilità in aumento di rovesci e temporali. Il maltempo partirà dalle zone montane e pedemontane, per estendersi dalla serata anche ad alcune zone della pianura.

Martedì 25 luglio: grandinate e raffiche di vento

Martedì 25 luglio sono attese fasi di instabilità con rovesci e temporali sparsi o a tratti diffusi. Saranno possibili fenomeni intensi, associati a forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento.

La mappa delle criticità

Si prevede un alto livello di criticità idrogeologica per i bacini in tutte le province venete. Ecco dove: Alto Piave (BL), Piave Pedemontano (BL-TV), Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI-BL-TV-VR), Adige-Garda e Monti Lessini (VR), Po, Fissero-Tartaro- CanalBianco e Basso Adige (RO-VR), Basso Brenta – Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV), Basso Piave - Sile e Bacino scolante in laguna (VE-TV-PD), Livenza - Lemene e Tagliamento (VE-TV).

Meteo Veneto: il pdf

Le previsioni in tempo reale