Maltempo Veneto, scatta l’allerta arancione: temporali e grandine in tutte le province

La protezione civile ha diramato un nuovo avviso valido dalle 20 di lunedì 24 luglio fino alla mezzanotte di mercoledì 26. Previsioni e mappa

Maltempo, un intervento dei vigili del fuoco

Maltempo, un intervento dei vigili del fuoco

Venezia, 24 luglio 2023 – Allerta arancione per una nuova ondata di maltempo in Veneto. Dopo l’allerta di primo livello diramata ieri, la situazione si sta complicando e la protezione civile mette in guardia gli abitanti di tutte le province venete. Dalle 20 di oggi, lunedì 24 luglio, fino alla mezzanotte di mercoledì 26 luglio allarme arancione su tutta la regione. Ecco perché.

Approfondisci:

Grandine 22 luglio in Emilia Romagna, Bonaccini: “Chiederemo l’emergenza nazionale”

Grandine 22 luglio in Emilia Romagna, Bonaccini: “Chiederemo l’emergenza nazionale”

Rischio idrogeologico

Il Centro funzionale decentrato della protezione civile ha emesso un nuovo avviso che prevede per rischio idrogeologico per temporali in arrivo: il codice è arancione su tutto il Veneto. L'avviso entrerà in vigore alle ore 20 di oggi e resterà in vigore fino alla mezzanotte di mercoledì.

Le previsioni meteorologiche indicano probabili rovesci e temporali sulle zone montane e pedemontane, in successiva estensione anche ad alcune zone della pianura. Piogge associate a probabili fenomeni di forte intensità: forti rovesci, locali grandinate e raffiche di vento.

Le previsioni del 25 luglio

Domani, martedì 25 luglio, sono previste varie fasi di instabilità con rovesci e temporali sparsi o a tratti diffusi. Saranno probabili fenomeni intensi e localmente persistenti, associati a forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento. In tutti i bacini del Veneto è prevista la criticità idrogeologica per temporali di colore arancione (fase preallarme).

Meteo in tempo reale