Venezia, 26 febbraio 2024 – Peggiora il maltempo in Veneto dove da domani scatta l’allerta rossa della Protezione civile su quasi tutta la regione (allerta arancione nelle altre zone) a causa dei forti venti e dei temporali.
Nella vicina Emilia Romagna, l’allerta è gialla in gran parte del territorio, arancione lungo gli Appennini del settore occidentale.
La perturbazione atlantica che sta interessando da giorni gran parte delle regioni settentrionali dell’Italia continuerà a portare piogge diffuse e locali temporali al centro-nord.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d'intesa con le regioni alle quali spetta l'attivazione dei propri sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende ed integra quelli diramati nei giorni scorsi.
L’allerta rossa
Sulla base del maltempo in atto è stata valutata per domani, martedì 27 febbraio, allerta rossa per rischio idrogeologico su parte del Veneto, e allerta arancione sulle restante parti della regione, assieme anche a Emilia-Romagna e Toscana.
L'avviso della Protezione civile prevede dalle prime ore di domani precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, oltre che Emilia-Romagna, Lombardia, e Toscana.
Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.