Il maltempo torna in Veneto: allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico. Le zone critiche

L’allarme partirà alle 11 di venerdì 19 luglio: previsti forti rovesci. Non è escluso l’allagamento di locali interrati e sottopassi

Il maltempo torna in Veneto: attesi pesanti rovesci a partire da venerdì 19 luglio

Il maltempo torna in Veneto: attesi pesanti rovesci a partire da venerdì 19 luglio

Venezia, 18 luglio 2024 – Dopo una settimana di temperature piuttosto alte e clima assolutamente estivo, il maltempo torna sul Veneto. Dalla giornata di domani, venerdì 19 luglio, è previsto un progressivo aumento dell’instabilità a partire dalle zone montane e pedemontane, con probabili rovesci e temporali anche intensi: non sono esclusi forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento. Nella serata è possibile che il maltempo arrivi anche nelle zone pianeggianti, che potrebbero essere sede di fenomeni intensi fino alle prime ore di sabato.

L’allerta gialla: i bacini interessati

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha diramato un'allerta gialla per criticità idrogeologica e idraulica, con valenza dalle 11 di domani alle 8 di sabato 20 luglio. I bacini interessati sono quelli dell’Alto Piave, del Piave Pedemontano, dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e dell’Adige-Garda e Monti Lessini. Qui si attendono fenomeni intensi e in rapida evoluzione.

Il pericolo frane

Sui settori montani, pedemontani e collinari nelle zone allertate occhio al pericolo di frane superficiali e colate rapide. Sono possibili l’innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e il rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con il conseguente allagamento dei locali interrati e dei sottopassi.