REDAZIONE VENETO

Il ciclista vicentino Jacopo Venzo è morto a 17 anni al Giro dell'Alta Austria. Il team: “Aveva un futuro da scrivere nello sport”

Una terribile caduta è costata la vita all’atleta di Cartigliano. La tragedia è accaduta ieri durante la prima tappa della categoria junores, a una quarantina di km da Vienna

Il 17enne vicentino Jacopo venzo

Vicenza, 22 luglio 2023 – Una “bruttissima caduta in discesa” è costata la vita al 17enne Jacopo Venzo, il ciclista vicentino morto durante la prima tappa del Giro dell'Alta Austria. Il drammatico incidente è accaduto ieri a pochi chilometri della partenza della ‘Junioren Rundfahrt 2023’, ma la notizia è stata diffusa solo oggi dalla società sportiva del 17enne di Cartigliano, piccolo Comune alle porte di Bassano del Grappa. La competizione è stata annullata.

La dinamica dell’incidente fatale

L’atleta – che faceva parte della categoria junior del team ‘Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino’ – è deceduto in ospedale per le gravissime conseguenze delle ferite e dei traumi subiti durante la spaventosa caduta nella zona del Mistelbach Berg, a una quarantina di chilometri da Vienna. Le sue condizioni sono apparse gravissime fin da subito. E i medici nono sono riusciti a salvarlo nonostante i tempestivi soccorsi.

Il cordoglio di Zaia

“Sono profondamente addolorato per la notizia della morte di Jacopo. La perdita di una vita così giovane e promettente è una tragedia senza pari e le mie più sincere condoglianze vanno alla famiglia e agli amici del giovane ciclista”. Sono le parole del governatore veneto Luca Zaia, il messaggio di cordoglio è arrivato poche ore dopo che la notizia del tragico incidente si è diffusa in Italia.

“In momenti come questi – continua il presidente della Regione – può essere difficile trovare parole adeguate per esprimere il dolore. Possano la famiglia e gli amici del giovanissimo ciclista trovare forza e sostegno reciproco per superare questo momento di profonda tristezza. La memoria di Jacopo vivrà nei cuori di coloro che l’hanno conosciuto e amato, e il suo spirito continuerà a ispirare gli appassionati di ciclismo in tutto il mondo. Che possa riposare in pace”, conclude Zaia.

I compagni di squadra: “Ora abbiamo un angelo lassù”

Il mondo del ciclismo è sconvolto. “Con le lacrime agli occhi e il cuore devastato – si legge in rete sulla pagina della sua squadra – annunciamo che il nostro junior Jacopo Venzo ci ha lasciato. Il ragazzo era rimasto vittima di una bruttissima caduta ieri in discesa durante la prima tappa del Giro dell'Alta Austria”. Allenatori e compagni di squadra lo descrivono come “un ragazzo straordinario, con un futuro tutto da scrivere nello sport e soprattutto nella vita: e per questo fa ancora più male”.

“Tutta la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino – fanno sapere dalla società sportiva – si stringe intorno alla famiglia, agli amici e a tutti quelli che volevano bene a Jacopo, in questo momento di immane dolore. Adesso abbiamo un angelo in più a proteggerci lassù. Ciao Jacopo, grazie per i bei momenti passati assieme. Non puoi immaginare quanto ci mancherai”.