Venezia, 14 aprile 2023 - "Le 160.000 assunzioni e 29.300 posti di lavoro in più registrati nella nostra regione nel primo trimestre del 2023 sono il segnale di quanto l'economia veneta sia vitale e in pieno sviluppo. Sottolineo che sono i dati trimestrali sull'occupazione più positivi degli ultimi 5 anni, in un arco di tempo nel quale abbiamo vissuto la pandemia e gli effetti dati dalla guerra in Ucraina. Possiamo dire tranquillamente, senza tema di smentita, che l'economia veneta è in ottima salute e che l'occupazione è in forte ripresa". Lo dice il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commentando i dati pubblicati sulla Bussola di Veneto Lavoro che indica i numeri sull'occupazione nella nostra regione del mese di marzo, tracciando anche un bilancio del primo trimestre 2023.
"Tra tutti i numeri mi piace evidenziare che finalmente il trimestre segna una ripresa anche dell'occupazione nell'agricoltura, settore che mi sta particolarmente a cuore - conclude il Presidente -. Dopo un periodo estremamente negativo le assunzioni sono aumentate del 3 per cento con 4.500 posti di lavoro in più. Un segnale di risalita che conferma ciò che abbiamo visto anche di recente in occasione di Vinitaly: in agricoltura, soprattutto in alcuni settori, in Veneto si possono trovare ottime opportunità di lavoro".
Il capitale umano
"Un obiettivo che ci siamo posti come Regione è di puntare ad una crescita del capitale umano e delle competenze per l'accesso al lavoro, ma anche di investire sulla consapevolezza delle imprese sul fatto che è necessario investire sulle proprie risorse. E credo che i numeri ci dicano che siamo sulla buona strada''. Così l'assessore al Lavoro, istruzione e formazione della Regione Veneto, Elena Donazzan, commenta i dati della regione del mese di marzo e del primo trimestre. I dati indicano, da inizio 2023, 29.300 posti in più di lavoro dipendente e 160.200 assunzioni, delle quali 46.700 hanno riguardato contratti part time, con quota in aumento. ''Sottolineo con soddisfazione la crescita di domanda di lavoro di giovani under 30 – dice l'assessore al Lavoro - 55.000 assunzioni di giovani rappresentano un terzo delle attivazioni complessive, in crescita netta (più 8%) rispetto allo scorso anno. Ma mi piace anche evidenziare che aumenta l'occupazione dei lavoratori over 55 con un incremento del 10% sul 2022''.