Puos D’Alpago (Belluno), 4 novembre 2023 - Proseguono le ricerche di Walter Locatello, il vigile del fuoco di 42 anni scivolato nel canale Rui, a Puos D’Alpago, nel tardo pomeriggio di giovedì 2 novembre mentre stava sistemando alcuni sacchi di sabbia di protezione dalla piena.
Le ricerche
Le operazioni sono proseguite tutta la notte, coordinate dall’unità di comando locale, ma finora hanno dato esito negativo. Si è continuato con il supporto degli specialisti speleo alpini fluviali dei vigili del fuoco, che hanno risalito le sponde del corso d’acqua, con punti di controllo plurimi. Dei gommoni e delle moto d’acqua saranno impiegati nel lago di Santa Croce. Le ricerche hanno anche il supporto dei droni e del supporto aereo del nucleo elicotteri di Venezia. Sul posto anche i sommozzatori, vigili del fuoco volontari e personale del soccorso alpino.
L'incidente
Walter Locatello, 42 anni, era caduto nel torrente Tesa, nei pressi del cimitero, tra Puos D’Alpago e Bastia, nel comune di Alpago. Il vigile del fuoco si era recato dai genitori per poi affrontare le problematiche legate al maltempo. Walter Locatello, mentre stava monitorando le abitazioni a rischio allagamento vicino al canale, è caduto accidentalmente in acqua, mentre stava sistemando sacchi di sabbia lungo l'argine del torrente insieme al padre.