MARIO TOSATTI
Cronaca

Vicenza, richiede fondi Pnrr senza averne i requisiti. Denunciato imprenditore di Thiene

Il bonus richiesto (ma non ancora materialmente erogato) consisteva in 222mila euro per realizzare un impianto fotovoltaico. Il reato contestato è di tentata percezione di contributi pubblici

Thiene, imprenditore richiede fondi Pnrr per impianto fotovoltaico senza averne diritto: denunciato

Thiene, imprenditore richiede fondi Pnrr per impianto fotovoltaico senza averne diritto: denunciato

Vicenza, 03 luglio 2024 – Un imprenditore della provincia berica voleva realizzare un parco fotovoltaico, con fondi del Pnrr, ma senza averne i requisiti. Il fatto è stato accertato dalla tenenza di Thiene della Guardia di finanza. Nello specifico si tratta di una società a responsabilità limitata con sede legale a Thiene (Vi), operante nel comparto dell’allevamento di animali, Il contributo, nell’ambito del Pnrr, era finalizzato all’installazione di un impianto fotovoltaico, per una spesa ammissibile pari ad 369.754 euro con un bonus concesso dal Gestore servizi energetici (GSE S.p.A.) dal valore di 221.852,40 euro.

Le indagini e riscontri

Gli approfondimenti svolti dai finanzieri della tenenza di Thiene hanno consentito di appurare che la S.r.l. non era in possesso dei requisiti di ammissibilità, in quanto la società è stata costituita nell’anno 2022 mentre il bando ‘Parco Agrisolare 2022’ era riservato alle imprese costituite e avviate entro il mese di settembre 2021. Inoltre, sono stati rilevati ulteriori elementi di criticità, rispetto alla domanda di ammissione al beneficio, relativi al titolo legittimante, alla data di presentazione della domanda e al possesso del fabbricato sul quale installare l’impianto fotovoltaico.

La denuncia dell’imprenditore

Pertanto, il legale rappresentante della S.r.l. è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Vicenza per il reato di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche ed è stata proposta al Gestore dei servizi energetici la revoca del contributo concesso e non ancora materialmente erogato.