Vicenza, 31 maggio 2023 - "Sensibilizzare con ogni mezzo l'opinione pubblica sull'assoluta inopportunità di depotenziare le già ridotte risorse del tribunale di Vicenza a vantaggio dell'anacronistico progetto di costituzione di un ottavo tribunale in Veneto a Bassano del Grappa". É questo il principale scopo del Comitato a difesa di una Giustizia di qualità a Vicenza, costituitosi in questi giorni.
É formato da esponenti dell'avvocatura locale tra i quali Gaetano Crisafi (designato presidente sino all'assemblea), Alessandra Capuano Branca, Enrico Ambrosetti, Paola Dal Prà, Lino Roetta, Cristina Zanini e Simone Veronese.
L'invito del Comitato è rivolto ai professionisti, alle categorie economiche e ai cittadini ai quali stanno a cuore le sorti del Tribunale di Vicenza. "La conseguenza della paventata riforma della geografia giudiziaria - viene spiegato dal Comitato - comporterà una dispersione dell'organico dei magistrati e del personale in servizio al tribunale di Vicenza, oltre che di Padova e Treviso".