Vicenza, 2 dicembre 2024 – Una nuova discarica abusiva è stata scoperta, preoccupazione per i rifiuti pericolosi. Un’operazione messa in atto dai finanzieri del Comando Provinciale di Vicenza. Questi hanno individuato e sottoposto a sequestro preventivo un’area utilizzata come discarica non autorizzata, situata in provincia di Vicenza, specificatamente nel Comune di Enego.
I rifiuti irregolari trovati nella discarica
In particolare, nell’area in questione, erano ‘stoccati’ oggetti e materiali qualificabili come rifiuti di vario genere e provenienza. Nel dettaglio sono stati individuati macchinari di condizionamento, elettrodomestici di grande dimensione, apparecchi elettronici (RAEE), motori elettrici, pneumatici, mobili o parti di mobili sia in legno che in metallo, bidoni contenenti cavi elettrici, batterie, rottame ferroso, ex strumentazione in disuso proveniente da installazioni per antenne-ripetitori, cavi in rame e numerosissimi oggetti di uso comune, di qualsiasi tipo, dimensione e materiale.
Denunciato il proprietario
L’attività è stata avviata dai finanzieri della Tenenza di Asiago, congiuntamente a personale tecnico del Dipartimento provinciale di Vicenza dell’Agenzia Regionale per la prevenzione ambientale del Veneto (ARPAV), durante la quale è stata notata la presenza di rifiuti ubicati in prossimità del centro abitato di Enego (Vicenza). Al termine i finanzieri asiaghesi hanno denunciato un cittadino di nazionalità italiana, proprietario della zona adibita a discarica, per attività di gestione di rifiuti non autorizzata e, contestualmente, sottoposto a sequestro preventivo d’iniziativa l’area, al fine di evitare ulteriori danni all’ambiente circostante.