REDAZIONE VENETO

Tamponi Veneto, nuove regole: come funziona la piattaforma per prenotare il test gratis

Nuovo portale della Regione Veneto dedicato a chi, divenuto positivo al Covid, può poi fare il test di controllo presso centri pubblici, medici di base, pediatri, farmacie. Chi ha Spid può scaricare i certificati. Tutte le informazioni utili

Veneto prenotazione tampone: come si presenta la schermata

Veneto prenotazione tampone: come si presenta la schermata

La Regione Veneto ha approntato una piattaforma internet attiva da domani, lunedì 24 gennaio 2022, dedicata a chi, divenuto positivo al Covid, deve poi fare il tampone di controllo.  L'obiettivo è semplificare le procedure, evitare costi e code di attesa, e facilitare il riottenimento del Green pass per chi, superato il contagio, si è negativizzato.  La Regione Veneto, ha spiegato ieri il presidente Luca Zaia, ha investito 5,5 milioni di euro per coprire i costi e dunque i tamponi prenotati tramite la piattaforma regionale, saranno gratuiti.  Covid Veneto, 24 gennaio, 6.188 contagiati, 17 morti. Da oggi tamponi gratuiti e prenotati La Regione ha ottenuto il consenso del Governo affinché per il termine di autosorveglianza (persone positive in quarantena ma senza ricovero) siano ritenuti validi, ai fini delle certificazioni, i test antigenici di 'prima generazione' somministrati da operatore sanitario (il costo, di norma, è di 15 euro). 

"Il cittadino può rivolgersi a nostri Covid point tamponi, ai medici accreditati, alle farmacie - ha spiegato ieri il presidente Luca Zaia -. Per i tamponi scolastici, dunque, ad esempio, si potrà andare anche in farmacia. Nei nostri centri pubblici verrà data priorità ad under 12, fragili e disabili. Speriamo così finisca l'incubo delle code".

Gli aggiornamenti sul Covid Veneto e sulla novità dei tamponi gratuiti: Covid Veneto, tamponi gratuiti in farmacia. Anna Maria Bigon: "Non si può improvvisare" Federfarma Veneto, sui tamponi regionali gratuiti in farmacia: "In attesa di istruzioni" Veneto, falsi Green pass forniti da farmacista a 3 docenti per tamponi mai eseguiti  Covid Veneto, 22 gennaio. Rivoluzione tamponi: prenotati, gratis, in farmacia o dal medico Covid Veneto 23 gennaio, il bollettino di oggi. Zona arancione più lontana

Piattaforma tamponi: come funziona

Veneto prenotazione tampone: come si presenta la schermata
Veneto prenotazione tampone: come si presenta la schermata
 

Chi può accedervi

La persona che abbia effettuato nei 4 giorni precedenti un tampone (antigenico o molecolare) con esito positivo disponibile negli applicativi regionali da lunedì 24 gennaio 2022 riceverà un sms per collegarsi alla piattaforma sorveglianzacovid.azero.veneto.it dove troverà una sezione con materiale informativo aggiornato secondo le attuali indicazioni ministeriali, sulle procedure ed i comportamenti da attuare in caso di infezione o di contatto con casi positivi. Successivamente, smaltito l'arretrato, il sistema invierà quotidianamente un sms a tutti i nuovi soggetti positivi che risultano negli applicativi regionali (sono dunque esclusi i test 'fai da te').

Prenotazione tampone: come fare

In questa sezione della piattaforma sarà possibile effettuare la prenotazione del tampone per tutti i soggetti risultati positivi ad un test effettuato nella regione Veneto e risultanti attualmente positivi, anche senza ricetta del medico. Per l'accesso alla piattaforma e la prenotazione del tampone non è necessaria l'identità digitale: il sistema funziona cme già avviene per la prenotazione delle vaccinazioni. La data del tampone viene calcolata in automatico in base alla situazione vaccinale del richiedente, a 7 o 10 giorni. Se, effettuato il tampone,la persona risultasse ancora positiva, potrà  prenotare e rifare il test dopo 3 / 4 giorni. I casi particolari: se il medico di base ha già fatto l'impegnativa per il tampone al momento non sarà possibile prenotarsi tramite la piattaforma.  È già in corso di attivazione, aggiunge la Regione, la possibilità per i genitori di accedere alla scheda di sorveglianza del proprio figlio.

Rilascio certificato di negativizzazione

Nella scheda personale Covid 19 della piattaforma sarà possibile registrare alcune informazioni per la sorveglianza epidemiologica come lo stato di sintomatico o asintomatico. Solo i possessori di identità digitale Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o Cie (Carta di Identità Elettronica) potranno ottenere con un semplice click i certificati di inizio e fine isolamento ed il certificato di negativizzazione. Un passaggio ritenuto importante dalle autorità venete perché riduce i margini di attesa per riottenere il Green pass, a tutti i fini, anche lavorativi.

Veneto prenotazione tampone, informazioni su come fare
Veneto prenotazione tampone, informazioni su come fare

Prenotazione appuntamento vaccinale

La piattaforma permette, inoltre, di accedere anche al già esistente portale per la prenotazione di vaccinazioni anti Covid-19. L'accesso in questo caso avviene mediante Codice fiscale e ultime 6 cifre della tessera sanitaria (Team - Tessera europea assicurazione malattia).