MARIO TOSATTI
Cronaca

Vicenza: sequestrati fuochi d’artificio illegali. Denunciato un uomo

Si tratta di quasi 33 kg di prodotti rinvenuti in un’abitazione. Si intensificano i controlli della Guardia di finanza in vista del periodo delle feste

i fuochi d'artificio sequestrati nell'abitazione

I fuochi d'artificio sequestrati nell'abitazione

Vicenza, 25 novembre 2024 – Un vero e proprio ‘arsenale’ di fuochi artificiali detenuti illegalmente. In vista delle prossime festività, s’intensificano i controlli per verificare il possesso di prodotti pirotecnici. Nell’ambito di questi, nella provincia Berica un importante sequestro e successiva denuncia. In particolare, i militari della Tenenza di Thiene (VI), hanno individuato un’abitazione nella quale era detenuta, senza alcuna specifica autorizzazione, un’importante quantità di materiale pirotecnico.

Al termine della perquisizione, estesa anche al garage dell’abitazione, sono state rinvenute e sottoposte a sequestro 46 confezioni di materiale esplodente (prodotti pirotecnici) per un contenuto esplosivo netto pari a 32,238 Kg, in possesso di un cittadino italiano, residente nello stesso Comune.

In considerazione del fatto che il quantitativo dei prodotti esplodenti, detenuti l’abitazione, era superiore al massimo consentito per i soggetti sprovvisti di specifica licenza, le Fiamme Gialle hanno denunciato il responsabile alla Procura della Repubblica di Vicenza. Quest’ultimo accusato d’illecita detenzione in deposito e omessa denuncia all’autorità competente. L’intero quantitativo dei prodotti pirotecnici è stato posto sotto sequestro.