Treviso, 31 ottobre 2024 – Via libera alla proiezione del film sull’omofobia ‘Il ragazzo dai pantaloni rosa': a stabilirlo è la dirigente della scuola media di Treviso che nei giorni scorsi era salita alla ribalta della cronaca per aver bloccato la visione. A rendere nota la marcia indietro sono i quotidiani locali.
Anche se, in realtà, non ci sarebbe mai stata l’idea di una cancellazione dell’evento, che vedrà coinvolti 150 studenti in un cinema locale il prossimo 4 novembre. La presidente ha infatti sottolineato che la scelta di ‘rifletterci due volte’ è stata “dettata da un eccesso di zelo e prudenza, ma non abbiamo mai veramente cancellato l'appuntamento”. D’altronde, era stato lo stesso istituto a organizzare la proiezione.
A far scattare la “prudenza” era stata una delibera del consiglio di classe, dove la componente genitori aveva chiesto se i docenti avessero visionato preventivamente il film. Sulla vicenda era intervenuto anche il sindaco Mario Conte, il quale aveva stigmatizzato i problemi sollevati da alcuni genitori. Ma ora i professori hanno visionato in anteprima la pellicola, giudicandola perfettamente adatta ai propri studenti.
‘Il ragazzo dai pantaloni rosa’ è ispirato alla storia vera di Andrea Spezzacatena, morto suicida nel novembre del 2012, a pochi giorni dal suo quindicesimo compleanno, a causa del bullismo omofobico.