Belluno, 4 gennaio 2024 - Cerca di recuperare un guanto e cade dalla ferrata, precipitando nel vuoto per una ventina di metri. È grave l’escursionista padovano caduto questa mattina lungo la Ferrata del Col dei Bos, la spettacolare via degli Alpini che si trova sopra Cortina d’Ampezzo.
L’incidente è accaduto non distante dall'attacco del percorso attrezzato, l’uomo è ruzzolato sul ghiaione sottostante. A dare l’allarme è stata la compagna che si trovava con lui. Il 50enne ha riportato traumi a testa e bacino. Intanto le temperature continuano a calare.
L’incidente sulla ferrata
Dalle prime informazioni, il 50enne di Padova - che aveva una corda con sé - aveva iniziato a calarsi per recuperare il guanto, così da poter continuare la ferrata. Ma, dopo essersi assicurato a uno spuntone di roccia, all'improvviso la corda si è sfilata e lui è volato nel vuoto.
Dalle coordinate ricevute, l'elicottero ha individuato il luogo dove si trovava e ha sbarcato con il verricello il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica, che hanno prestato le prime cure all'uomo a seguito dei possibili traumi riportati alla testa e al bacino. Caricato in barella, l'infortunato è stato recuperato con la stessa modalità, per poi essere trasportato all'ospedale di Treviso.