MARIO TOSATTI
Cronaca

Arriva la piena del Po, scatta l’allerta rossa in Veneto

Dichiarato la criticità idraulica massima fino alla mezzanotte di mercoledì 23 ottobre: le previsioni meteo zona per zona

L'allerta meteo in Veneto: le zone più a rischio colorate di rosso e giallo

L'allerta meteo in Veneto: le zone più a rischio colorate di rosso e giallo

Rovigo, 22 ottobre 2024 – Un’altra giornata di attenzione massima per il maltempo.

A comunicarlo è stato il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto che ha emesso un nuovo avviso.

Questo valido ventiquattr'ore dalle 14 di oggi fino a domani 23 ottobre, nel quale si dichiara lo stato di allarme per criticità idraulica rossa nel bacino del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige riferita al transito del colmo di piena lungo le sezioni venete del fiume Po, con livelli molto sostenuti e prossimi o di poco superiori al terzo livello di riferimento.

Per il resto della zona di allerta la criticità idraulica è verde.

Stato di attenzione per criticità idraulica gialla nel bacino del Basso Brenta – Bacchiglione riferita al sistema Fratta-Gorzone, dove i livelli sono in lenta diminuzione ma ancora superiori alla prima soglia nelle sezioni di Valli Mocenighe e Stanghella. Per il resto della zona di allerta la criticità idraulica è verde. Per la vicina Emilia-Romagna, devastata dall’alluvione, l’allerta continua a essere arancione anche per la giornata di domani. 

Le previsioni meteo

Per quanto riguarda le previsioni meteo da domani la circolazione atmosferica sulla regione ritorna ciclonica con un primo modesto impulso che porterà delle precipitazioni anche diffuse e di moderata entità specie sulle zone centro-meridionali della regione.