REDAZIONE VENETO

Parapendio, due incidenti nel Trevigiano: una 34enne austriaca ferita

La donna è precipitata subito dopo il decollo nella zona di Crespano del Grappa. Un 50enne tedesco è rimasto sospeso a 20 metri di altezza: recupatato con la tecnica "tree climbing"

Treviso, 1 novembre 2022 – Parapendio, due incidenti nel Trevigiano in sole 24 ore. Stamattina una turista 34enne austriaca è precipitata subito dopo il decollo nella zona di Crespano del Grappa. Erano circa le 11.50 quando la donna ha cercato di alzarsi in volo dalla località Tappeti, ma qualcosa è andato storto: forse una raffica di vento o un gesto avventato, fatto sta che il velivolo è caduto nel vuoto.

Parapendio in volo
Parapendio in volo

Immediato l’allarme al Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, che ha ricevuto la richiesta di intervento da parte della Centrale del 118. Una squadra ha raggiunto il luogo dell'infortunio insieme al personale sanitario dell'ambulanza del Suem di Crespano, prestando le prime cure alla pilota. La 34enne austriaca è rimasta ferita al ginocchio nell'urto al suolo. Soccorsa, l'infortunata è stata portata in strada e trasferita nell'ambulanza, partita in direzione dell'ospedale di Castelfranco.

Altra caduta di un parapendio nella giornata di ieri. Un 50enne tedesco è rimasto sospeso a oltre 20 metri di altezza tra i rami di due larici, dopo essere precipitato con il parapendio tra il settimo e l'ottavo tornante della Strada Generale Giardino nel Trevigiano. La centrale del Suem di Treviso ha allertato il Soccorso alpino: il 50enne è stato raggiunto con tecniche di tree climbing dai soccorritori ed è stato poi calato al suolo. Fortunatamente ha riportato solo un'escoriazione al braccio.