Allerta arancione in Veneto: ancora occhio alla piena del Po

Preoccupa ancora la zona del delta. Allarme giallo anche per il sistema Fissero-Tartaro-Canal Bianco, Fratta-San Cassiano e per il fiume Livenza. Le previsioni di domani

Venezia, 24 ottobre 2024 – Le allerte per il rischio idraulico continuano in Veneto: la Protezione civile regionale ha emesso un bollettino valido dalle 14 di oggi fino alle 14 di domani venerdì 25 ottobre. La zona interessata dal codice arancione è quella del Po e Basso Adige, tra le province di Rovigo e Verona.

Allerta arancione sul Po

A preoccupare è la piena del Po, che sta transitando nella zona del delta. A Pontelagoscuro è atteso il probabile passaggio sotto la seconda soglia entro la sera odierna. Per il resto dell’area, corrispondente al sistema Fissero-Tartaro-Canal Bianco a cavallo tra il Polesine e il Veronese, l’allerta è gialla

E_
Il fiume Po a Pontelagoscuro il 22 ottobre (foto Businesspress)

Allerta gialla: dove

Stesso grado di attenzione anche per le aree Basso Brenta-Bacchiglione – per il sistema Fratta-San Cassiano che risulta sopra la prima soglia di allerta a Valli Mocenighe – e Livenza, Lemene e Tagliamento – dove il fiume Livenza è ancora sopra la prima soglia nei pressi di San Cassiano, ma già in graduale diminuzione. 

Le previsioni meteo

Per le prossime ore è prevista la continuazione del diradamento ed esaurimento delle precipitazioni. Tuttavia, nel pomeriggio e nella sera di domani, è possibile il ritorno delle piogge a partire da sud. Non si escludono rovesci specie lungo la costa e sulla pianura limitrofa.