Nuova ondata di maltempo, in Veneto oltre 30 feriti: grave un 16enne. Circolazione dei treni in ripresa e 8mila persone senza corrente

Almeno una trentina di feriti, il più grave un 16enne caduto in moto per evitare dei rami. Un guasto ha interrotto la circolazione ferroviaria nella mattina del Nordest. Blackout a Verona e Treviso. Colpite anche le province di Belluno, Vicenza e Padova. Zaia in contatto con Salvini e Lollobrigida

Venezia, 25 luglio 2023 – Ottomila persone sono rimaste senza corrente per un blackout, problemi anche nelle aziende.

Approfondisci:

Maltempo Veneto, scatta l’allerta arancione: temporali e grandine in tutte le province

Maltempo Veneto, scatta l’allerta arancione: temporali e grandine in tutte le province

Linee ferroviarie interrotte, strade allagate e alberi abbattuti. Una nuova ondata di maltempo si è abbattuta sul Veneto tra la notte e le prime ore di questa mattina. Sono oltre 500 le chiamate arrivate alle centrali di emergenza, 200 gli interventi realizzati finora dai vigili del fuoco con il supporto di squadre arrivate dal fuori regione. Particolarmente colpite le province di Treviso, Verona, Belluno, Vicenza e Padova: danni da grandine, piante abbattute dal vento, tetti scoperchiati e pali pericolanti.

Zaia chiede lo stato di calamità per l'agricoltura, che ha subito danni ingenti. In tilt la circolazione dei treni. “Il Veneto sta lavorando senza sosta per riattivare la circolazione ferroviaria”, ha detto il ministro Matteo Salvini nel primo punto stampa di oggi. Ottomila persone sono rimaste senza corrente per un blackout: disagi a privati e aziende. “Il maltempo ha provocato diffusi problemi anche nella rete elettrica”, dice il governatore Luca Zaia. Tre le ondate temporalesche che hanno colpito la regione: alle 23 di ieri sera, alle 9 di questa mattina e l’ultima sferzata delle 11 di oggi.

Linee ferroviarie interrotte, strade allagate e alberi abbattuti. Una nuova ondata di maltempo si è abbattuta sul Veneto tra la notte e le prime ore di questa mattina.

La situazione dei treni

Nel primo pomeriggio Trenitalia ha comunicato che sono in corso di progressivo smaltimento in queste ore i ritardi accumulati oggi in Veneto a causa del maltempo che ha flagellato gran parte della regione. Secondo quanto reso noto da Trenitalia, la situazione si è pressoché normalizzata nel 'nodo’ di Verona, dove un solo convoglio ha 40 minuti di ritardo, mentre rallentamenti sono ancora segnalati a Mestre. Qui alcuni treni hanno un ritardo superiore alla mezz'ora.

Veneto, summit con Salvini e Lollobrigrida

"Mi sono sentito telefonicamente questa mattina con il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, con il quale ci siamo confrontati sull'emergenza maltempo che ha colpito la nostra regione: mi ha rappresentato la vicinanza dell'intero esecutivo”, fa sapere Zaia. Treni in tilt. “Riguardo le infrastrutture abbiamo analizzato – continua il governatore – le difficoltà riscontrate dalle primissime ore della mattina soprattutto sulla rete ferroviaria del Nordest, fortunatamente in via di risoluzione. Ringrazio il Governo per la vicinanza al Veneto colpito nuovamente e in maniera diffusa dal maltempo".

"Ho potuto sentire telefonicamente a stretto giro anche il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigrida, aggiornandoci in particolare sulla difficile situazione e sui danni che sta affrontando il nostro comparto agricolo. Ho confermato al ministro la richiesta che debba essere riconosciuto lo stato di calamità per l'agricoltura, nella speranza che a livello nazionale il Governo possa adottare misure di sostegno alle aziende colpite dal maltempo, con eventuali interventi di moratoria nei pagamenti e nella fiscalità", ha concluso Zaia.

Ottomila persone rimaste al buio

“Il maltempo ha provocato diffusi problemi anche nella rete elettrica”, dice il governatore Luca Zaia. “Nei momenti di picco del maltempo, 6mila utenti sono rimasti senza corrente in provincia di Verona e altri 2mila hanno subito le medesime problematiche nel Trevigiano”. Il guasti stanno rientrando, immediato l’intervento di Enel ed E-Distribuzione. “Ha avuto un ruolo importante, per il veloce ripristino – aggiunge Zaia – anche il nuovo entro operativo di E-Distribuzione di Mestre. Alcune problematiche minori si registrano anche nel Bellunese”.

Verona, 16enne caduto in moto a causa del maltempo

È stato sottoposto ad intervento chirurgico per trauma cranico e ora si trova ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Borgo Trento di Verona, il ragazzo 16enne rimasto vittima del maltempo la notte scorsa a Zimella (Verona). Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, il giovane non sarebbe stato schiacciato dal ramo di un albero, come riferito in un primo tempo. Il ragazzo, poco prima della mezzanotte, era in sella ad una moto quando si è trovato improvvisamente la strada sbarrata da un albero abbattuto dal nubifragio in corso sulla zona. Nel tentativo di evitare l'impatto con i rami, il giovane è caduto sull'asfalto, scivolando sino a fermarsi contro una vettura che arrivaav in senso opposto

Oltre 30 feriti

Nel primo pomeriggio si contavano oltre 30 feriti per l'ondata di maltempo delle ultime ore, tra il ragazzo di 16enne caduto in moto a Zimella (Verona). Nel Veronese e nel Trevigiano i maggiori danni alle abitazioni e alle coltivazioni. Una nota del presidente regionale Luca Zaia ha confermato la situazione critica. “La grandine – spiega il governatore veneto – ha distrutto tetti, automobili, impianti industriali e artigiani. In campagna ha azzerato coltivazioni, vigneti, frutteti e serre. Le linee ferroviarie sono ora interrotte lungo la tratta fra Brescia e Padova”. Il decreto dello stato di emergenza regionale sarà aggiornato nelle prossime ore alla luce delle nuove perturbazioni.

Approfondisci:

Maltempo oggi in Emilia Romagna: grandine a Reggio Emilia, vento fortissimo e albero cade su treno

Maltempo oggi in Emilia Romagna: grandine a Reggio Emilia, vento fortissimo e albero cade su treno

Mattina con i treni fermi

Un fulmine ha guastato dall'alba il sistema di regolazione della circolazione ferroviaria, con ripercussione su tutti i tratti di linea controllati dalla sala operativa di Verona. La circolazione è bloccata da questa mattina: “I treni sono stati fermati dove si trovavano nel momento in cui il guasto si è presentato”, fa sapere la Regione. I problemi più ingenti sono sulle linee: Verona- Brescia; Verona - Padova; Verona - Bologna; Verona - Brennero; Verona - Mantova; Mantova - Monselice; Vicenza - Schio.

La mappa dei danni nel Trevigiano

Sono 260 le richieste di intervento ancora in lista di attesa. Troppi i danneggiamenti da rimuovere, squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro dall’alba. Il dispositivo di soccorso è stato integrato con l'arrivo di personale proveniente da fuori regione, soprattutto con l'impiego di autoscale per i lavori in quota. In particolare, a Treviso sono stati eseguiti oltre 70 interventi nella zona nord della provincia – a Conegliano, Asolo, Valdobbiadene, Vittorio Veneto, Godega, Gaiarine, Colle Umberto, Conegliano, Pieve di Soligo – per tetti danneggiati e scoperchiati, taglio e rimozione di piante. In attesa oltre 100 richieste.

Verona e Belluno: cosa succede

A Verona, già eseguiti 50 interventi per rami e alberi sulle sedi stradali, tetti scoperchiati. Alcune piante cadute lungo la linea ferroviaria Milano-Venezia, a San Giorgio in Salice, hanno interrotto la circolazione dei treni. In attesa oltre 100 interventi di soccorso. A Belluno tra gli oltre 30 interventi, una frana di fango e detriti legnosi ha interessato la SR 349 in località Santa Maria a Quero Vas. La strada è stata pulita e riaperta questa mattina, poco prima dell'alba.

Blackout

La caduta di una pianta sui fili elettrici ha causato un blackout all'interno di un allevamento avicolo a Fonzaso con oltre 9.000 polli. In attesa 4 interventi. A Vicenza eseguiti 30 interventi, per taglio di piante e rimozione elementi pericolosi sull'altopiano di Asiago, nella zona pedemontana del Bassanese e nel basso vicentino. In attesa 5 interventi. Altri interventi infine a Padova, Venezia e Rovigo.