Cortina d’Ampezzo (Belluno), 5 novembre 2023 – Risveglio invernale a Cortina d'Ampezzo dove, nel corso delle perturbazioni della notte, sono caduti 10 centimetri di neve. Per la località dolomitica si tratta della prima nevicata in centro città della stagione autunnale. Le precipitazioni delle ultime ore hanno imbiancato l’intera area montana veneta a quote superiori ai 1.200 metri.
Neve sopra i 1.200 metri
I fiocchi sono caduti in tutta l'area del Bellunese con un picco ad Alleghe-Zoldo di 37 centimetri. Apporti consistenti di neve fresca anche a Misurina, sul Passo Falzarego, ad Arabba e a Falcade e in generale in tutte le località sopra i 1.200 metri di quota.
Strade chiuse
Assieme alla prima nevicata, nel Bellunese si fanno i conti anche con le conseguenze del maltempo degli ultimi giorni. Anas ha comunicato che permane la chiusura della statale 52 “Carnica” tra Cimagogna e Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, per frana e pericolo di caduta massi, assieme anche alla strada statale 51 “Alemagna” a Fadalto, in provincia di Treviso.